Nuove Vie per l’Intervento Clinico | Itinerari di Ricerca Psicoanalitica

Seminari in presenza a Milano e Online 2024 dalle 10:00 alle 13:00 | 17 febbraio – 16 marzo – 14 settembre – 12 ottobre – 23 novembre

Lo stato dell’arte della psicoanalisi è attraversato da importanti dinamiche trasformative, sia dal punto di vista teorico che sul piano più strettamente operativo.

Tra i temi di grande attualità si trovano la relazione terapeutica, i sistemi motivazionali, l’intelligenza emotiva e la regolazione affettiva, ma anche lo stesso processo analitico.

Su queste basi, si fonda il ciclo di seminari previsti nell’arco del 2024 e curati da Paolo Stramba Badiale, psicologo psicoterapeuta, psicoanalista e coordinatore del Centro ISIPsé di Milano . L’obbiettivo è quello di stimolare una riflessione e un ancor più auspicabile confronto tra le diverse prospettive di intervento.

A dare il via al ciclo di incontri, sabato 17 febbraio 2024 alle ore 10, un seminario tenuto da Riccardo Marco Scognamiglio, psicologo, psicoanalista, psicosomatologo, dal titolo La clinica Digitalmente Modificata: dalle nuove espressioni del disagio psichico al fenomeno delle Dipendenze Tecnologiche.

In particolare, l’autore dei libri Adolescenti Digitalmente Modificati | Competenza somatica e Nuovi Setting Terapeutici (insieme a Simone Matteo Russo) e Il Narcisismo del You | Come orientarsi nella clinica digitalmente modificata (insieme a Simone Matteo Russo, Matteo Fumagalli), invita a riflettere sulla mutazione antropologica indotta dall’avvento della digitalizzazione di massa, che ha comportato una modificazione dei fenomeni clinici.

La tecnologia digitale compie, di fatto, un “ricablaggio” delle nostre reti neurali, iperstimolando alcune funzioni a scapito di altre e riorganizzando i modelli di interazione fra persone, tra cui quella psicoterapeutica non ne è esente. Concepire il disagio attuale come derivazione della matrice sociale, riconfigura le patologie correnti in una nuova cornice epistemologica: la clinica digitalmente modificata.

Ansia, depressione, disturbi di personalità, disturbi dell’apprendimento, DCA e addiction devono tenere conto dell’interazione profonda e subliminale con il macrosistema capillare della digitalizzazione

Al cambiamento delle tradizionali categorie cliniche si affiancano nuove forme del malessere che camuffano, dietro a segni in apparenza riconoscibili, aspetti sfuggenti e subdoli determinati proprio dall’influenza del digitale. 

Dalle dipendenze tecnologiche al ritiro sociale fino al cyberbullismo, di cui denigration, harassment, cyberstalking, flaming, sexting e revenge porn sono alcune delle declinazioni più comuni di un processo intrinsecamente legato alle logiche del Web.

Ecco le date, i titoli e i relatori dei successivi seminari che si terranno nelle giornate di sabato dalle 10:00 alle 13:00:

  • 16 marzo 2024 | Adolescenti Feriti. L’autolesionismo Come Modalità Di Espressione Del Dolore Psichico Nell’adolescenza Contemporanea (di Alessandra Marcazzan)
  • 14 settembre 2024 | Il Sogno: Tempo (ri)trovato, spazio (ri)costruito (di Gemma Zontini)
  • 12 ottobre 2024 | Centralità della relazione terapeutica nella pratica clinica (di Marco Bianciardi)
  • 23 novembre 2024 | Le parole del corpo e il corpo delle parole (di Gianni Nebbiosi)

I seminari si svolgeranno in presenza, presso la sede del Centro ISIPSé in Via Visconti di Modrone 30 a Milano, ma sarà possibile partecipare anche da remoto. Essenziale è la prenotazione, poiché i posti in sala sono limitati. Per prenotarti e partecipare, clicca QUI

Per maggiori informazioni sulle quote di partecipazione, clicca QUI


Alcune immagini sono gentilmente concesse dal portale Pixabay.

Rispondi