Presentazione del Libro “Il Narcisismo del You | Come orientarsi nella Clinica Digitalmente Modificata” | Casa della Psicologia, Milano | 6 febbraio 2024, h 21

Incontro in presenza Casa della Psicologia, piazza Castello 2, Milano e Online su piattaforma GoToWebinar

Cambiano i contesti sociali e relazionali, il digitale è ormai parte integrante della nostra realtà quotidiana e i bambini nascono in un “media res” che plasma mente e corpi in modo diverso da quello che ricerca e storia della psicologia ci hanno classicamente insegnato.

In un simile contesto ibrido, umano e digitale, cambia naturalmente la cornice epistemologica entro la quale far confluire una popolazione di pazienti molto diversi dalle tassonomie diagnostiche e prognostiche solitamnete adottate. Il digitale ha difatti promosso un maggiore ricorso alla reattitivà, ha ampliato gli stimoli e ridotto le occasioni di introspezione, ha contribuito a cambiare la struttura sociale e familiare sostenendo una “orizzontalizzazione degli affetti” in cui tutti abitano il web in parallelo, sottraendo così spazi ad altre forme di condivisione e di attività. Criticità e potenzialità della situazione odierna vengono esplorate tra le pagine del testo, in quanto visibili in ambito clinico, fornendo ai lettori solide basi teoriche e proposte aggiornate di lettura della psicopatologia.

In quest’ottica si colloca il libro ll Narcisismo del You | Come orientarsi nella Clinica digitalmente modificata, edito da Mimesis (2024) e scritto a sei mani da Riccardo Marco Scognamiglio, Matteo Fumagalli e Simone Matteo Russo.

Il volume fa seguito a una precedente importante pubblicazione, scritta in collaborazione tra Riccardo Marco Scognamiglio e Simone Matteo Russo, dal titolo Adolescenti Digitalmente modificati, a testimonianza dell’enorme mole di lavoro clinico che gli autori portano avanti ormai da diversi anni, in riferimento al tema della digitalizzazione e dei suoi effetti.

Per entrare in contatto con gli autori ed esplorare la ricchezza del testo, tra riferimenti in letteratura, nuove concettualizzazioni ed esemplificazioni cliniche, è possibile partecipare alla presentazione dello stesso, prevista martedì 6 febbraio alle 21:00, con la moderazione di Antonio Piotti e Teodoro Chen, presso la Casa della Psicologia di piazza Castello 2 (Mi), ma è anche possibile fruire dell’incontro da remoto. L’evento è organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Un evento da non perdere, in cui sarà possibile imparare a conoscere nuovi strumenti utili nella clinica direttamente dai professionisti che, grazie a un importante lavoro in equipe, lo hanno messo a punto.

Scopri di più e iscriviti cliccando QUI

Per acquistare il testo, clicca QUI.


Alcune immagini sono gentilmente concesse dal portale Pixabay.

Rispondi