La rivista online Psicologia Psicosomatica nasce dalla profonda convinzione dell’importanza di condividere saperi in grado di stimolare la riflessione su di sé e sul mondo che abitiamo.
Il portale è gestito da psicologi psicosomatologi che operano presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata, un centro di Terapia, Ricerca e Formazione in ambito psicosomatico, e fa capo all’ Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica. La sede principale dell’Istituto è a Milano, ma sono presenti anche altri poli a Gallarate (VA), Senago (Mi), Bergamo e Saronno (MI). Nella sede milanese lavora un’équipe clinica multidisciplinare di psicologi, psicoterapeuti, naturopati, osteopati, medici ed educatori. L’Istituto offre servizi di diagnosi e trattamento secondo le specifiche attenzioni dell’approccio psicosomatico integrato: nelle fattispecie, si occupa di tutte le forme di malessere psichico e di ogni patologia riguardante il corpo.
Il portale si articola in diverse sezioni ed esplora argomenti dell’attualità della clinica e del panorama socio-culturale dei nostri tempi, oggi sempre più indispensabili sia per coloro che si occupano di psicologia, studenti o cultori della materia, sia per coloro che hanno semplicemente un interesse a riguardo.
La sezione Terapia e Ricerca raccoglie articoli riguardanti la clinica attuale a diversi livelli, alcuni più specifici riservati agli addetti ai lavori, altri di carattere più divulgativo.
Nella sezione Salute e Benessere si possono trovare articoli di interesse generale riguardanti il rapporto psicosomatico con la salute, in particolare del corpo: dai differenti tipi di dieta a rimedi naturopatici per la prevenzione di malanni stagionali.
La sezione Miti e Società racchiude articoli contenenti interessanti riflessioni sulla società attuale, a partire dall’analisi di fenomeni di massa, trend comportamentali, serial televisivi moderne, allo scopo di interrogarne i principi e analizzarne il rapporto con sistemi di pensiero appartenenti ad altre culture.
La sezione Letture è, invece, dedicata alla recensione e all’analisi di alcuni testi ritenuti particolarmente interessanti, rivisitati e riletti, dal punto di vista degli autori, in un’ottica psicosomatica.
La rubrica intitolata Estratti raccoglie citazioni di autori, che hanno contribuito alla costruzione del modello psicosomatico integrato o che sfidano le comuni interpretazioni della relazione corpo-mente.
Have a Look!, costituisce una rassegna di eventi o mostre consigliate, ritenuti particolarmente interessanti dalla redazione.
L’area Storie Psicosomatiche riassume in piccole pillole cliniche inventate ed esemplificative il lavoro all’interno dei percorsi psicologici psicosomatici.