CURA E GESTIONE DEL DOLORE CRONICO | Doppio appuntamento basato sul modello Somatic Competence® Pain Education | 9 e 25 Giugno 2021

I progetti di sanità e di management del dolore cronico indicano che circa un quinto (19%) della popolazione adulta europea soffre di dolore cronico; l’Italia si colloca ai primi posti, coivolgendo il 25% della popolazione con una prevalenza al femminile.

COME POSSIAMO RICONOSCERE QUESTO FENOMENO?

Il dolore è una sensazione di sofferenza più o meno intensa che si presenta come risposta a uno stimolo nocivo avvertito dall’organismo.
Si tratta di un’esperienza sensoriale ed emozionale che ha una funzione importante di campanello d’allarme rispetto a un danno o una disfunzione nel corpo. Lo stato emozionale della persona influisce sulla percezione e sugli sviluppi dell’esperienza del dolore.

Quando il dolore diventa cronico ha un impatto considerevole sulla qualità della vita della persona, rendendola debilitante, andando ad influire sul benessere percepito e sulla vita sociale e lavorativa. Il dolore cronico può derivare da un dolore obiettivo, ovvero una lesione più o meno definita, una patologia organica, oppure da un male che non ha correlati fisici, come nel caso delle cosiddette “sindromi fantasma”.

Dato l’impatto sul corpo, sulla mente e sulla vita della persona, è fondamentale per psicologi e psicoterapeuti acquisire una maggiore conoscenza di questo fenomeno complesso e sperimentare tecniche che consentono di gestirlo al meglio.

L’Istituto di Psicosomatica Integrata propone una duplice occasione per poter approfondire questo tema.

Il 9 giugno alle 21:00, con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, Riccardo Marco Scognamiglio e Alessandro Aloisi terranno un webinar gratuito per informare sul modello Somatic Competence® Pain Education dal titolo “Il lavoro dello psicologo nella cura del dolore cronico” durante il quale verrà inquadrato il fenomeno del dolore cronico esponendo le ultime ricerche scientifiche, sarà sottolineata l’importanza dell’intervento multidisciplinare con il focus del ruolo dello psicologo e verranno esposte le prospettive innovative di lavoro basate sul modello.

Per maggiori info e iscrizioni sul WEBINAR

Inoltre, per chi volesse approfondire l’argomento, l’Istituto propone un corso base Somatic Competence®Pain Education Strumenti per la gestione del dolore cronico nel setting psicologico” il 25 giugno con Alessandro Aloisi, Psicologo, Psicosomatologo, Osteopata, Kinesiologo e Neurostructural Integration Technique Therapist.

Per maggiori info e iscrizioni sul CORSO

Rispondi