Dipendenze Tecnologiche e Cyberbullismo | Convegno

Prevenzione e interventi dei fenomeni correlati all’uso disfunzionale della tecnologia | Convegno OPM – 10 novembre 2023, Hotel Seeport, Ancona

La crescita esponenziale delle nuove Tecnologie e la diffusione capillare e pressoché inarrestabile dei dispositivi digitali porta inevitabilmente con sé un aspetto “ombra”.

Rischi e pericoli, soprattutto ai danni dei più giovani, crescono di pari passo con l’aumentare del numero di strumenti tecnologici dentro le case ma anche del tempo trascorso in Rete, che sembra ormai occupare una preoccupante percentuale della vita quotidiana di bambini e adolescenti.

Con grande attenzione e grazie a ricerche ad ampio spettro, molte associazioni di differenti categorie professionali si occupano in modo sempre più approfondito dell’argomento e i dati che emergono sono allarmanti.

Cresce dunque, come auspicabile, anche il numero di eventi che hanno per tema proprio la tecnologia e i rischi ad essa correlati quali, ad esempio, le nuove dipendenze legate proprio all’uso dell’Internet e il Cyberbullismo.

Tra gli eventi in calendario, il Convegno, organizzato dall’Ordine degli Psicologi delle Marche, “Dipendenze Tecnologiche e Cyberbullismo: prevenzione e interventi dei fenomeni correlati all’uso disfunzionale della tecnologia“, che si terrà il 10 novembre 2023 presso l’Hotel Seeport, nella suggestiva cornice del porto di Ancona.

Tra i relatori, Riccardo Marco Scognamiglio, l’esperto di dipendenze tecnologiche e autore del libro Adolescenti Digitalmente Modificati (insieme a Simone Matteo Russo), edito da Mimesis. Il tema dell’intervento di Scognamiglio pone l’accento sulla necessità di acquisire nuove griglia di lettura per rispondere alla fenomenologia clinica dell’era digitale. Interverranno, inoltre, il dottor Giovanni Siena e l’Ispettore Andrea Emili, Ufficiale di Polizia Giudiziaria.

Il Convegno avrà inizio alle 9,30 con la registrazione dei partecipanti e terminerà alle ore 13,00. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno 8 novembre 2023 ed è possibile prenotarsi direttamente sul sito dell’OPM, cliccando qui


Le immagini sono gentilmente concesse dal portale Pixabay.

Rispondi