COME FAVORIRE LA REGOLAZIONE AFFETTIVA CON I PAZIENTI DI OGGI – Laboratorio clinico gratuito di formazione professionalizzante | Open Day | 16 aprile 2021

La Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo Nuova Clinica Nuovi Setting per avvicinare gli studenti e gli psicologi in formazione alla pratica professionale offre l’occasione di approcciare la clinica dell’ipermodernità attraverso un Open Day gratuito. Pensato con un format pratico-esperienziale, l’Open Day consentirà ai partecipanti di comprendere e utilizzare i pilastri necessari alla costruzione di un solido progetto di cura attraverso l’analisi di un caso clinico audioregistrato sotto la guida di uno psicoterapeuta esperto.

Il laboratorio verterà sull’ascolto dell’interazione tra paziente e terapeuta, con relativo commento del professionista ai propri interventi e formulazione di ipotesi sugli aspetti chiave della clinica: diagnosi, individuazione della domanda di cura, qualità dell’alleanza terapeutica, prognosi, modalità di trattamento.

L’obiettivo della Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo Nuova Clinica Nuovi Setting è di suggerire spunti agli psicologi clinici del domani, attraverso una formazione personale massiva, che prepari a:

  • Riconoscere le forme, a volte mimetizzate, del malessere contemporaneo
  • Acquisire le opportune chiavi di lettura diagnostica
  • Padroneggiare gli strumenti idonei per interagire con questi nuovi quadri clinici.

Nello scenario attuale le peculiarità e le cause del malessere vanno ricercate nei macro-cambiamenti che investono e attraversano la condizione umana: traumatismo evolutivo diffuso, stati di arousal disregolato, alessitimia e sintomi psicosomatici trovano espressione all’interno di quadri clinici in cui la reattività del corpo risulta alterata, sia nell’ipo sia nell’iper. Queste forme di disagio richiedono nuovi strumenti di cura per essere fronteggiati, e terapeuti esperti e flessibili rispetto ai metodi e ai setting. Il laboratorio intensivo esperienziale è ormai alla sua terza edizione e si colloca all’interno dell’offerta formativa della scuola, che nel suo impianto concettuale intende coniugare e integrare aspetti della “Group Analysis” di S.H. Foulkes, con conoscenze del campo della psicosomatica, delle neuroscienze affettive, della neurobiologia interpersonale e della terapia sensomotoria nel lavoro con il trauma. L’incontro fra questi modelli di riferimento permette di osservare le criticità e attivare importanti risorse nel lavoro clinico, per sintonizzarsi il più possibile sulla specificità e sul bisogno del singolo paziente, nell’ottica di declinare e articolare gli interventi all’interno di molteplici setting: quello individuale, di coppia ma anche di gruppo.

𝐋’𝐢𝐬𝐜𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 al laboratorio 𝐞̀ 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐚 𝐞 𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐚 𝐚 𝐬𝐭𝐮𝐝𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐩𝐬𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐮𝐥𝐭𝐢𝐦𝐨 𝐚𝐧𝐧𝐨, 𝐥𝐚𝐮𝐫𝐞𝐚𝐭𝐢 𝐢𝐧 𝐩𝐬𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚, 𝐦𝐞𝐝𝐢𝐜𝐢 𝐞 𝐩𝐬𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢 𝐢𝐬𝐜𝐫𝐢𝐭𝐭𝐢 𝐚𝐥𝐥’𝐚𝐥𝐛𝐨 𝐩𝐫𝐨𝐟𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞, 𝐟𝐢𝐧𝐨 𝐚𝐝 𝐞𝐬𝐚𝐮𝐫𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐩𝐨𝐬𝐭𝐢.

Scopri di più e iscriviti


Rispondi