ALLA SCOPERTA DEL CORPO FEMMINILE: LA ZONA PELVICA | Ciclo di incontri online | Febbraio-Marzo 2021

La zona pelvica è un’area del corpo poco esplorata, spesso considerata solo in caso di disfunzioni uro-genitali o in gravidanza. Da una ricerca Essity del 2020 svolta con l’Istituto Nazionale AstraRicerche, emerge ad esempio che in Italia 1 persona su 5 non sia in grado di definire dove si trovi esattamente la vulva, 1 su 3 ritiene che abbia la medesima forma per tutte le donne, inoltre il 69% del campione composto da maschi e femmine ritiene che vulva e vagina siano il medesimo organo mentre il 34% delle sole donne si dichiara in imbarazzo nel rapporto con la propria zona intima.

Alessia Baretta, fondatrice di Somatic Competence® Yoga, e Laura Corona, naturopata e co-fondatrice dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, guideranno un ciclo di incontri di approfondimento progressivo per sole donne, per acquisire conoscenze su questo distretto anatomico altamente sensibile e reattivo a input strutturali, ambientali, alimentari ed emozionali. Ogni incontro includerà nozioni di anatomia ed ecologia personale, oltre alla pratica di Somatic Competence® Yoga e momenti di condivisione. Le docenti valorizzeranno la zona pelvica in quanto alleata per orientare nel complesso mondo interpersonale, a partire dai segnali corporei diversificati che essa comunica nelle varie situazioni e relazioni. Gli incontri rappresentano perciò un’occasione per allenare la propria competenza somatica e conoscere meglio il proprio corpo.

Tra gli argomenti teorici, verranno trattati:

  • Anatomia del pavimento pelvico
  • Funzionamento dell’intestino, disbiosi e consigli alimentari
  • Ormoni femminili e ciclo mestruale
  • Anatomia e fisiologia dei genitali femminili nella sessualità

Gli incontri si terranno online (ore 20:00 – 22:00) , attraverso la piattaforma Zoom, nelle seguenti date: 25 Febbraio, 11 Marzo, 25 Marzo. Il numero di partecipanti è limitato e la prenotazione obbligatoria.

Scopri di più

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...