Quest’anno più che mai è fondamentale prendersi cura del proprio sistema immunitario, prestando attenzione a tutti gli aspetti che ne garantiscono una buona funzionalità: l’equilibrio alimentare, la gestione dei livelli di stress, la qualità del riposo e il benessere intestinale.
L’intestino, infatti, è la sede del 70% delle cellule del sistema immunitario: mantenerlo in salute equivale a dotarsi di un alleato chiave nella lotta contro virus e batteri. È un organo centrale anche per la vita emotiva, poiché partecipa alla sintesi dei neurotrasmettitori responsabili della regolazione dell’umore. Condizioni emotive come ansia e depressione possono perciò avere effetti negativi sul mantenimento di un sistema immunitario forte e attivo.
Come presidiare al meglio l’attività del nostro intestino affinché ci doti di energia e resistenza contro gli agenti patogeni?
Aurora Costadoni, Naturopata, psicologa e psicosomatologa presso diverse sedi dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, affronterà il complesso rapporto tra microbiota intestinale, umore e sistema immunitario per condividere importanti riflessioni orientate alla prevenzione e alla promozione della salute.
La conferenza è gratuita e si terrà online mercoledì 18 Novembre alle ore 20:45 tramite la piattaforma Zoom Communications.
Clicca qui per iscriverti
Aurora Costadoni è una professionista convenzionata all’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica; questo permette ai soci di beneficiare dei suoi servizi a prezzi ridotti.
