KID PASS INTERVISTA A TEMA BULLISMO | 24 settembre 2020

La riapertura delle scuole può essere contrassegnata dalla preoccupazione, da parte di genitori, educatori e corpo docente, ma anche di bambini e ragazzi, relativa a possibili atti di bullismo. Una relazione del 2019 effettuata dalla Commissione Parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza difatti ha condiviso statistiche che evidenziano l’ampia diffusione del fenomeno critico: più del 50% degli intervistati di età compresa tra gli 11 e i 17 anni dichiara di essere rimasto vittima, nei 12 mesi precedenti
l’intervista, di qualche episodio offensivo o aggressivo
. Quasi uno su cinque inoltre dichiara di aver subìto azioni tipiche di bullismo una o più volte al mese. Le vessazioni sono più comuni nel Nord Italia, dove il 57% dei ragazzi riferisce di aver vissuto sulla propria pelle qualche prepotenza, anche sporadica, contro una quota inferiore al 50% riportata dal campione del centro e del sud.

Come parlare di questa dinamica, che provoca malessere in molti ragazzi, bulli compresi, nell’ottica di comprenderla e affrontarla?

Il 24 settembre 2020 alle 18.00 la manifestazione KiD Pass dirà la propria. Ospiterà a Live Kid Pass, programma online gratuitamente fruibile sulle pagine Facebook e Youtube del portale stesso, Simone Matteo Russo, psicoterapeuta e psicosomatologo esperto di adolescenza e Matteo Piermanni, giovanissimo scrittore capace di affrontare il delicato tema.

L’intervista è condotta dalla giornalista di Radio Vivafm Luisa Maioli, che ogni settimana affronta argomenti di interesse, con i relativi esperti, per i genitori.

Scopri di più


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...