Ogni malattia è “psicosomatica”, perché nessuna malattia “somatica” è del tutto libera da influenze “psichiche”… e perfino la conversione più “psichica” può basarsi su di un’obbedienza puramente “somatica”. (Fenichel)
La clinica contemporanea mette a confronto lo psicologo con forme del malessere in cui “il corpo tiene il conto” (van der Kolk). Comorbilità psichiatriche, attacchi di panico, sindromi post-traumatiche da stress, patologie organiche e degenerative (per es. sclerosi multipla) interrogano l’esigenza di un approccio psicosomatico. Ma cosa si intende per sintomo psicosomatico? A quale sapere appartiene: psicologico o medico? La complessità cui rimanda il concetto di sintomo psico-somatico è traducibile con quella di Disturbo Somatoforme del DSM-IV-TR? Oppure si avvicina maggiormente alla versione proposta dal DSM-5 di Disturbo da sintomi somatici e disturbi correlati?
Il riferimento al manuale diagnostico aprirà al problema dell’“equivoco psico-somatico”, che rinnova nel modello medico e psicologico la scissione cartesiana fra res cogitans e res extensa.
Sul versante della pratica clinica si tratterà, invece, di saper distinguere fra un sintomo nel corpo in grado di “dire” e un sintomo somatico “muto”, che si sottrae all’espressione verbale e che richiede, per essere accolto, un allargamento del tradizionale setting psicologico basato essenzialmente sulla parola.
Sono gli argomenti della conferenza che si terrà martedì 3 novembre alle ore 20.15, presso la Casa della Psicologia, Piazza Castello 2 (Milano). Per partecipare scrivere una mail a: [email protected]. E’ altresì possibile seguire l’evento via web sulla piattaforma gotowebinair di OPL, il giorno stesso alle ore 20.30 iscrivendosi al seguente form:
https://attendee.gotowebinar.com/register/665737068095846145.
Approfondirà il tema il Dott. Riccardo Marco Scognamiglio, psicologo, psicoterapeuta e psicosomatologo, specialista in Psicologia Sociale e Psicologia Clinica, esperto in Psicologia della salute e Psicologia del Benessere, membro dell’International College of Psychosomatic Medicine (ICPM) e della Society for Psychoterapy Research (SPR). È direttore scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata (www.somatologia.it) e fondatore della rivista Psicologia Psicosomatica (psicologiapsicosomatica.com).
Niente di organico è senza senso, niente di psichico è senza corpo.
(von Weizsacker)