millennial

MILLENNIAL SYMPTOMS – Corpo e psicopatologia dell’età evolutiva nella società della post educazione |MILANO | 1° FEBBRAIO 2020

Gli anni ’70 hanno inaugurato l’era del turbo capitalismo, della libera circolazione dei capitali, della ricchezza alla portata di tutti. Un’era caratterizzata dall’insofferenza per la norma, in cui spesso si insegue il benessere materiale, ridimensionando i rapporti sociali.

Questo solitamente è quanto si legge nella realtà che ci circonda, una realtà che appare deregolamentata, essendo determinata da una cultura antinormativa. Le radicali trasformazioni a cui assistiamo -già avviate nel secondo dopoguerra- si vanno ulteriormente consolidando entro le mura domestiche, mentre prima coinvolgevano/interessavano solo il livello dei grandi scambi commerciali. L’assetto inedito delle famiglie dell’oggi per esempio, rappresenta l’emblema della democratizzazione dei rapporti tra generazioni, della pressione consumistica, nonchè di posizioni genitoriali che in difficoltà nel ruolo educativo a cui devono rispondere.

Quali implicazioni, quali i rischi per i più giovani?

Il malessere, nella clinica odierna, assume delle forme nuove: i corpi appaiono disregolati, fuori controllo: da un lato vi è l’iperattività, dall’altro il panico paralizzante. Assistiamo infatti, a un numero sempre crescente di disturbi psicosomatici, e di difficoltà scolastiche che si traducono in disturbi dell’apprendimento. Sono forme di disagio accusate in modo più o meno grave da molti adolescenti dell’oggi, i così detti Millennials.

La giornata di lavoro Millennial Symptoms si propone come momento di dialogo e riflessione rispetto a questi fenomeni, a partire da diverse discipline che si interessano e interrogano sull’età evolutiva.

Scopri l’evento


Rispondi