Qual è la differenza tra allergie e intolleranze alimentari?

Lo Psicosomatista Risponde:

intolleranze-alimentari

Un’allergia alimentare si manifesta quando una sostanza a cui siamo allergici viene ingerita, toccata o anche semplicemente inalata. Il contatto con l’allergene provoca una risposta anormale del sistema immunitario che recluta l’intervento di Immonuglobuline E (IgE); la loro funzione è quella di attivare una reazione immediata a livello organico, che si manifesta attraverso sintomi fisici molto precisi.

La loro insorgenza è violenta e il tempo che intercorre tra il contatto con l’allergene e la manifestazione sintomatica è quasi inesistente. Inoltre, la risposta allergica è indipendente dalla dose: anche una minima quantità di sostanza può causare il massimo dei sintomi clinici.

Le intolleranze alimentari non provocano, al contrario, reazioni così forti nel corpo e il sistema immunitario è meno coinvolto; la reazione è ritardata e può avvenire tra le 48 e le 72 ore dopo il contatto,  il tempo di latenza, inoltre, tra l’esposizione con l’elemento reattivo e la comparsa dei sintomi varia da persona a persona.

L’intolleranza dipende dalla quantità di cibo assunto nel tempo; solo superato un livello di soglia soggettiva può subentrare un sintomo; infine, maggiore è il quantitativo  di alimento ingerito a pasto e nel tempo, maggiori saranno la manifestazione sintomatiche.

________________________________________________________

Lo Psicosomatologo risponde anche a:

Quali sono i sintomi di allergie e intolleranze alimentari?

Quali sono le possibili cause di allergie e intolleranze alimentari?

2 comments on “Qual è la differenza tra allergie e intolleranze alimentari?”