Corso di Alta Formazione sulle Dipendenze Digitali

13-14 Febbrario | 06-07 Marzo | ONLINE

Nei mesi di febbraio e marzo 2026 si terrà la nuova edizione del Corso di Alta Formazione sulle Dipendenze Digitali, interamente online. Tra i docenti intervenenti ci saranno Giuseppe Lavenia (psicologo, psicoterapeuta, presidente dell’Associazione nazionale Dipendenze tecnologiche, GAP e cyberbullismo) e Riccardo Marco Scognamiglio (psicologo, psicoterapeuta, direttore scientifico dell’Istituto di Psicosomatica integrata, direttore della scuola di specializzazione in psicoterapia Nuova Clinica Nuovi setting), ma anche Roberta Bruzzone, Lorenzo Brocchini e altri specialisti per garantire un approccio multidisciplinare.

Questa formazione rende possibile a chiunque sia interessato l’interfacciarsi con le nuove forme del disagio, anche ricontestualizzate a partire dal loro legame con disturbi mentali oggi più diffusi a livello globale. Ansia e depressione, infatti, oggi non solo sono presenti in maniera massiccia negli adolescenti, ma si affiancano spesso ad altre manifestazioni cliniche come ritiro sociale, evitamento, dipendenze.

Durante la 3° giornata, il 6 marzo 2026, avrà luogo il modulo unico tenuto da Riccardo Marco Scognamiglio, dal titolo Infanzia, adolescenza e genitorialità. Linee guida per la nuova clinica.

La giornata permetterà di mettere a fuoco con più chiarezza le specificità dei giovani pazienti dell’oggi, e dei loro genitori, integrando expertise clinica e riflessione teorica, che il docente illustra anche in testi come Il narcisismo del You (Scognamiglio et al., 2024) e Adolescenti Digitalmente Modificati – ADM (Scognamiglio & Russo, 2018)

La giornata tenuta da Riccardo Marco Scognamiglio, così come il corso nella sua interezza, si configura come un’occasione per interrogarsi sulle sfide della clinica dell’oggi, cercando un equilibrio tra digitale e umano, e invitando i partecipanti a cercarlo.

Scopri di più QUI


Rispondi