44 ore | 50 ECM | per Psicologi e Psicoterapeuti anche in formazione
In una società — ambito clinico incluso — sempre più permeata dal digitale, il corpo viene spesso ridotto a immagine: qualcosa da rendere instagrammabile, levigato, conforme, bello come un filtro.
Parallelamente, si osserva una crescente centralità del corpo nella psicoterapia e nel lavoro di psicologi e counsellor. Gli approcci somatici sono infatti sempre più utilizzati per l’elaborazione di traumi, ansia e dolore cronico. Nel 2024 si è registrato un aumento del 15% dei casi trattati attraverso terapie a mediazione corporea.
Da una parte il corpo è narrato e rappresentato dai social più che vissuto dai soggetti; dall’altra viene progressivamente reintegrato nei percorsi di cura. In mezzo rimane una domanda centrale: che fine fa il corpo reale di ciascuno di noi? Molte persone sembrano fare sempre più fatica ad ascoltarlo, comprensibilmente immerse nel rumore di fondo dell’ipermodernità accelerata e nella funzione ipnotica dei dispositivi digitali, o sconnesse da traumi e fattori di stress.
Comprendere il legame tra sintomi psicologici, benessere e rapporto con il corpo diventa allora fondamentale. Significa imparare ad abitare il proprio corpo con maggiore agio e riconnettersi alle emozioni, che nascono prima di tutto dall’esperienza corporea. Il corpo è un sistema capace di raccontare e dialogare: uno strumento prezioso per orientarsi nella complessità degli stimoli interni ed esterni e un potente alleato all’interno del setting psicologico, se incluso con criterio. Su questa integrazione tra corpo e cura psicologica, l’Istituto di Psicosomatica Integrata — che celebra trent’anni di attività — detiene una solida esperienza clinica e di ricerca.

Partecipare al Master Corpo e Emozioni significa entrare in contatto con questa esperienza e restituire al corpo un posto utile all’interno della pratica psicologica e psicoterapeutica.
Il Master costituisce un corso di alta formazione in psicologia psicosomatica, per psicologi e psicoterapeuti, si svolge interamente online in 44 ore distribuite su 4 weekend tra gennaio e maggio 2026, con rilascio di 50 crediti ECM per i professionisti.
Il percorso formativo integra lezioni teoriche, esercitazioni pratiche ed esempi clinici per introdurre i partecipanti alla diagnosi e al trattamento delle forme di disagio che coinvolgono corpo e mente – come dipendenze, sindromi post-traumatiche e altre condizioni in cui il malessere si esprime attraverso il versante somatico oltre a quello psicologico. Attraverso un approccio centrato sul “dialogo con il corpo”, il Master promuove la comprensione delle sensazioni corporee come chiave per riconoscere e regolare le emozioni, andando oltre il sintomo e favorendo l’integrazione della sofferenza nella trama narrativa del soggetto.
Il Master “Corpo e emozioni” si fonda sul modello Somatic Competence® Therapy, perfezionato negli anni dai docenti del corso. Esso nasce da un osservatorio privilegiato: da un lato la profonda conoscenza delle dinamiche del corpo integrata al lavoro clinico dinamico quotidiano portato avanti degli insegnanti Riccardo Marco Scognamiglio e Matteo Fumagalli.

I docenti
Riccardo Marco Scognamiglio, Psicologo psicoterapeuta, Psicoanalista, Psicosomatologo, è anche Direttore scientifico area ricerca e terapia dell‘Istituto di Psicosomatica Integrata, Responsabile progetti di ricerca clinica e Direttore di Nuova Clinica Nuovi Setting | Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo.
Matteo Fumagalli, Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatologo, è anche Responsabile Sviluppo Clinica e Ricerca dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e Vicepresidente dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica.
Il Master è aperto a psicologi e psicoterapeuti, anche in formazione e si rivelerà, per chi partecipa per la prima volta, una preziosa risorsa. Per coloro che invece desiderano ripetere l’esperienza sarà in grado di fornire nuovi spunti e approfondimenti sempre più puntuali.
Per maggiori informazioni e per sapere come iscriverti, clicca QUI

