“Psicologo Starter Pack“: uno spazio laboratoriale gratuito in cui condividere informazioni utili per l’avvio della “professione psicolog*” rivolto a studenti e neolaureati. Tre appuntamenti pensati per offrire un’occasione di orientamento, confronto e supporto a coloro che si trovano ad affrontare la transizione nel mondo del lavoro.
Finalmente laureat*! E ora?
La laurea in Psicologia rappresenta un traguardo fondamentale, ma anche un momento di passaggio delicato e complesso, dove il sogno di diventare professionisti si confronta inevitabilmente con le sfide e le difficoltà rappresentate dal mondo del lavoro. Pensieri, preoccupazioni, dubbi di laureandi e neolaureati, possono farsi strada nella mente già durante il percorso di studi, per poi, in alcuni casi, trovare conferme, come una profezia che si autorealizza, nella realtà. Il passaggio dal contesto universitario a quello professionale spesso appare come un salto nel vuoto o un momento pieno di enigmi. La ricerca di un impiego e la costruzione di una professione che rispecchi le proprie passioni, inclinazioni e competenze spesso non risulta semplice e quasi mai immediata.

Questa difficoltà viene confermata anche dalle statistiche: dati relativi alla ricerca “Lo stato e le prospettive delle professioni psicologiche in Italia: IV Monitor ’23-’24”1, promossa dal Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP) e realizzata dalla Fondazione della Professione Psicologica Adriano Ossicini, emerge che, escludendo il tirocinio, la media di tempo intercorso dalla laurea all’inizio di una professione di qualsiasi tipo è di 8 mesi (Base: chi lavora, n=4489), mentre per un lavoro psicologico il tempo di latenza è di circa 2,3 anni (M= 27,2 mesi). Inoltre, viene evidenziato come la ricerca del primo lavoro come psicologo risulti difficile per la maggioranza (59%) degli intervistati (Base: chi ha lavorato come psicologo, n=4085), in particolare, il 39% dichiara che sia stato “abbastanza difficile”, mentre per il 20% è stato “molto difficile”.
Eppure, lavorare come psicologo è possibile, e la chiave di questa riuscita risiede anche nella capacità di navigare con consapevolezza e attenzione nel mare delle opportunità lavorative, oltre che nella capacità di sapersi costruire una propria identità professionale. Per questo, all’interno del laboratorio “Psicologo Starter Pack“, si esplorerà sia la parte pratica del “lavorare come psicologi“, sia quella clinica rispetto a “come approcciarsi alle prime sedute“.
Nella parte pratica, assieme alla Dott.ssa Matilde Zanchi, i partecipanti esploreranno i contesti professionali accessibili, sfatando miti e pregiudizi sulla psicologia. Si approfondiranno gli aspetti burocratici essenziali, come l’iscrizione all’albo e alla cassa previdenziale, e si discuteranno le sfide dell’avvio della libera professione. L’obiettivo sarà quello di fornire gli strumenti necessari per pensarsi nella professione ed auspicabilmente compiere i primi passi con meno dubbi, facendo rete e arricchendo il proprio bagaglio clinico.
Nella parte clinica, invece, accompagnati dal Dott. Mark Morbe, si vivrà un’esperienza immersiva, ascoltando e analizzando la registrazione di una prima seduta anonimizzata. Questo momento permetterà di riflettere sull’ascolto e sulla conduzione dei colloqui, identificando gli aspetti diagnostici e relazionali. Verrà introdotta una prospettiva utile e contemporanea sulla pratica clinica.
📅Date: Giovedì 8 e 15 maggio | 15:30 – 17:00
Sabato 24 maggio | 10:00 – 13:00
📍Location: Istituto di Psicosomatica Integrata di Bergamo – Via Crescenzi 3.
La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria (laboratorio aperto fino ad esaurimento posti disponibili).
Puoi registrarti e ottenere maggiori informazioni relative all’evento cliccando qui.
- Lozza E., Vecchio L.P., Sesini G., Delbosq S., Bosio A.C. (2024). Lo stato e le prospettive delle professioni psicologiche in Italia: IV° Monitor 2023/24.
Fondazione Adriano Ossicini, Roma. https://www.fondazioneossicini.it/monitor ↩︎

