Data: 7 febbraio 2025 dalle 9:00 alle 17:30
Luogo: Polo Didattico ASL di Lecce, via Miglietta 5
Crediti ECM: 8 crediti per le professioni sanitarie
Il 7 febbraio 2025, il Polo Didattico ASL di Lecce ospiterà un congresso per approfondire un tema sempre più urgente: l’uso e l’abuso dell’uso della tecnologia tra i giovani e le sue implicazioni per la salute mentale e il benessere. L’incontro, intitolato “Non è solo un gioco: Valutazione, diagnosi e trattamento”, si propone di sensibilizzare professionisti, genitori ed educatori sull’impatto dei dispositivi digitali sulla vita quotidiana e su come favorire un sano equilibrio tra mondo reale e virtuale.
Saranno affrontati temi legati all’individuazione di problematiche connesse all’uso eccessivo della tecnologia, alle strategie di intervento e alla prevenzione.
La diffusione della tecnologia tra i giovani in Italia
Siamo continuamente nell’online, è la nostra nuova normalità. Recenti statistiche confermano che la tecnologia è sempre più pervasiva, specialmente tra i giovani. Secondo uno studio condotto dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), nel 2023 circa il 94% dei giovani tra i 14 e i 18 anni possedeva uno smartphone, con il 62% di loro che lo utilizzava per più di 5 ore al giorno, una cifra in continuo aumento. A fronte di questa tendenza, si stima che molti ragazzi abbiano difficoltà nel disconnettersi anche durante le ore notturne. Il 45% degli adolescenti sembra soffrire di disturbi del sonno, a volte legati all’uso prolungato dei dispositivi digitali, con il 34% che riporta difficoltà a concentrarsi a scuola.
Un ulteriore aspetto attuale da attenzionare è la tendenza ad utilizzare lo smartphone per intrattenere i bambini, anche piccoli, una pratica che, quando perpetrata in eccesso, mostra possibili correlazioni negative con uno sviluppo armonico. Ad esempio il gioco all’aperto diminuisce drasticamente, con il 56% dei genitori che segnala una riduzione significativa dell’attività fisica nei propri figli, tendenza non priva di rischi.

Il progetto “Non è solo un gioco”
Il progetto “Non è solo un gioco” nasce dalla consapevolezza che la tecnologia, pur avendo numerosi benefici, porta con sé sfide importanti per la salute mentale dei giovani e non solo. Durante l’evento gratuito, i partecipanti avranno l’opportunità di ascoltare esperti nel settore delle dipendenze tecnologiche e del trattamento dei disturbi comportamentali, con cui sarà possibile confrontarsi. Tra essi:
- Giuseppe Lavenia, psicoterapeuta e Presidente dell’Associazione Di.Te.
- Riccardo Marco Scognamiglio, Direttore della Scuola di Psicoterapia Analitica Individuale e di gruppo Nuova Clinica Nuovi Setting e dell’Istituto di Psicosomatica Integrata
- Luigia Morciano, Responsabile Malattie Rare dell’A.O. Card. G. Panico
- Gianluigi Bonanomi, giornalista e formatore
Gli 8 crediti ECM attribuiti ai partecipanti rappresentano un valore aggiunto per le professioni sanitarie, rendendo questo evento momento di aggiornamento professionale certificato. La partecipazione al seminario permetterà inoltre ai professionisti di acquisire nuovi strumenti per l’analisi, la diagnosi e il trattamento di giovani e adolescenti che affrontano difficoltà legate alla tecnologia.
Conclusioni
La tecnologia è intrinseca alla nostra vita, è quindi fondamentale imparare a gestirla con consapevolezza. L’evento si propone di esplorare strategie preventive e metodologie di intervento per garantire che le nuove generazioni possano godere dei benefici digitali senza compromettere il loro benessere fisico e psicologico.
Immagini concesse da AI di WordPress


