Si terrà venerdì 25 ottobre, dalle 9 alle 14 al Cinema Anteo City Life (Piazza Tre Torri 1/l) di Milano il terzo seminario del ciclo «Ascolto, Sostegno, Cura. La nuova adolescenza tra clinica e cultura, riflessioni necessarie» dal titolo «Social-Mente Veri».
Con questo seminario, integrando aspetti clinici, giuridici, antropologici ed educativi, si riflette sull’opportunità di assumere un atteggiamento esplorativo in merito al rapporto tra i giovani e il mondo virtuale, ponendosi domande che tengano conto della complessità attuale e di come simboli e significati siano stati modificati proprio dal mondo virtuale.
In particolare, ci si soffermerà sull’esigenza di abbandonare l’illusione del controllo mediante regole e divieti poco dialettici, per imparare a vivere insieme agli adolescenti in questa spirale di significati spesso di difficile comprensione per gli adulti, cercando di comprendere tramite ascolto e presenza cosa sia possibile fare per capirli ed aiutarli in un modo nuovo. È la sfida dell’adattarsi ad un mondo in cui capillarità, amplificazione e potenziale dei Social Media hanno modificato regole e semantica del processo di comunicazione in termini di timing, modalità, impatto sociale ed effetti psico-sociali oltre di funzionalità globale degli individui.
Non a caso, attualmente l’uso dei Social Media è una delle attività più diffuse e trasversali tra gli adolescenti, è parte integrante della vita della maggior parte di essi e, dunque, strumento di costruzione e manifestazione del proprio nucleo identitario.
Tra i relatori ci sarà Alice Scognamiglio: Psicologa e Psicoterapeuta presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata, esperta in Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo.
Il corso, a cura di RFL Academy, darà diritto a 3 ECM.
Per iscrizioni: rfliscrizioni@outlook.it. Maggiori dettagli sono disponibili online e QUI:

