Seminari di formazione per il lavoro clinico ed educativo con gli adolescenti – 2024

Ciclo di webinar 3.75 crediti ECM per ciascun incontro | Responsabile Scientifico Prof. Lodovico Perulli

Il disagio mentale in Italia, a fronte dell’era pandemica e delle criticità sociali ed economiche, è in crescita. Come ci segnala l’OMS, in adolescenza i disturbi risultano incrementati del 30%, e spesso includono comportamenti autolesivi, dipendenze tecnologiche e del gioco d’azzardo, disturbi depressivi, ansia e disturbi comportamentali.

Secondo l’Organizzazione internazionale per le migrazioni, in Europa, il suicidio è la principale causa di morte per i giovani tra i 15 e i 19 anni, con un rischio significativamente più elevato per i gruppi emarginati e discriminati. Anche in Italia la situazione è altrettanto grave: dall’ultima indagine di Telefono Azzurro realizzata con il supporto di BVA Doxa 1 ragazzo su 5 si sente in ansia, e per 1 su 3 chiedere aiuto ad un esperto di salute mentale è motivo di vergogna.

Il benessere mentale è un problema globale che riguarda diversi attori, è quindi fondamentale condividere le conoscenze e le riflessioni tra esperti in un’ottica multidisciplinare per mettere in atto azioni concrete e migliorare la salute mentale dei giovani. È nel profilo delle competenze degli operatori della salute e dell’educazione l’impegno al costante aggiornamento per fronteggiare le necessità del sociale.

Codess Sociale, in quanto ente di formazione, progetta e propone corsi di formazione ideati con particolare attenzione alle tematiche emergenti, richieste tra le figure professionali destinatarie, utilizzando metodi formativi aggiornati e avvalendosi di una docenza ricca di esperienza.

Il ciclo di incontri “Seminari di formazione per il lavoro clinico ed educativo con gli adolescenti” ha come obiettivo quello di fornire chiavi di lettura ai professionisti del settore, quali psichiatri, neuropsichiatri infantili, pediatri, psicologi, psicoterapeuti, educatori professionali, assistenti sociali e infermieri, mediante l’approfondimento di tematiche specifiche e sensibili, e la discussione di casi clinici. I sei webinar organizzati lungo il 2024 sono condotti da Angelo Moroni, Gustavo Pietropolli Charmet, Riccardo Marco Scognamiglio, Micol Trezzi, Lodovico Perulli e Lenio Rizzo; nello specifico Riccardo Marco Scognamiglio esplorerà il 21 giugno l’impatto del digitale sui più giovani. In FAD sono previsti crediti di Educazione Continua in Medicina (ECM).

Per maggiori informazioni e prezzi cliccare qui qui

Per iscrizioni cliccare qui


Sitografia:

https://siep.it/

http://www.sanita24.ilsole24ore.com/

Immagini cortesemente concesse da Pixabay.

Rispondi