CONOSCERE E AFFRONTARE LE NUOVE FORME DEL MALESSERE

Ciclo di interviste gratuite divulgative in presenza e in streaming| Sabato 20 Aprile 2024,  Auditorium Aldo Moro, Via del Santuario 15, Saronno (MI)

Cambiano i bisogni, le prospettive, cambia il modo di relazionarsi con l’altro, cambia la percezione di sé e del mondo intorno. L’era del digitale cambia tutto e tutti a una velocità mai sperimentata prima.

Questa trasformazione incessante influenza in modo profondo anche le forme del malessere, che vanno osservate con una nuova lente, comprese e regolate in modo adeguato all’evoluzione dello spirito del tempo e alla rivoluzione tecnologica.

Questo è il focus del ciclo di interviste organizzate dall’Istituto di Psicosomatica Integrata e patrocinate dall’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, che sarà possibile seguire in presenza ma anche da remoto.

L’evento si terrà a Saronno, sabato 20 aprile 2024, a partire dalle 14,45, e sarà moderato da Roberto Banzi, psicologo e psicoterapeuta, responsabile delle sede di Saronno dell’Istituto di Psicosomatica Integrata. Protagonisti diversi professionisti che da anni sono a contatto con la complessità della sofferenza, in ambito clinico, ma anche educativo e preventivo.

Ad aprire l’incontro, in un’ottica di integrazione tra saperi e professionalità, si terrà l’intervento di Riccardo Marco Scognamiglio, psicologo e psicoterapeuta, e Laura Corona, Naturopata e Counselor Trainer in salute e benessere, che si confronteranno su ansia e panico, disturbi di cui soffrono circa 2,5 milioni di persone solo in Italia. Un argomento particolarmente attuale, per cui la prospettiva psicosomatica prevede di esplorare la connessione tra stress emotivo e risposte del corpo.

A seguire, Roberto Banzi incontrerà, oltre a Riccardo Marco Scognamiglio, anche Simone Matteo Russo e Matteo Fugamalli, co-autori del libro Il Narcisismo del You, come orientarsi nella clinica digitalmente modificata, edito da Mimesis (2024). Gli autori si focalizzeranno sulla fragilità adolescenziale, che ha cambiato modalità espressive negli anni, approfondendo fenomeni come l’abbandono scolastico, il ritiro sociale e come affrontare l’intervento educativo con i giovani “abitanti del digitale”, tutti argomenti presenti anche nel libro precedente, Adolescenti Digitalmente modificati (Scognamiglio, Russo, edizioni Mimesis, 2018).

A chiudere questo primo ciclo di interviste, Simone Matteo Russo e Laura Corona, con un intervento dal titolo “I nuovi disturbi dell’apprendimento“, in cui si confronteranno sulle modalità con cui affrontare e sostenere sia la crescita delle nuove generazioni che le possibili difficoltà in ambito scolastico.

Fondamentale per tutti i relatori è l’attenzione alla persona e non al sintomo in sé, per cui ogni singolo individuo è portatore di una storia unica, di cui il sintomo è parte integrante e al contempo espressione da cogliere. Un prospettiva moderna e in costante evoluzione, proprio come il mondo, che dà vita a interventi sempre più integrati e integranti.

Per saperne di più, clicca qui.

Per partecipare, sia in presenza che da remoto, clicca qui.


Rispondi