Due eventi per approfondire “la regolazione affettiva tra Psicoanalisi, Arte e Neuroscienze”

Nel libro “La regolazione affettiva tra Psicoanalisi, Arte e Neuroscienze”, lo psicologo clinico, psicoterapeuta e gruppoanalista Ivano Frattini mira a fare chiarezza su alcune importanti teorie psicoanalitiche incentrate sulla regolazione affettiva, approfondendo le recenti scoperte in diversi ambiti scientifici.

Specializzato nello studio dell’affettività e della sua complessa modulazione in campo medico, psicoterapico, sociale e arteterapeutico, l’autore mette in risalto la differenza che esiste tra la psiche e la mente, tra gli affetti e il pensiero: non è più possibile intendere le emozioni come esiti improvvisi, che arrivano a dominare totalmente il soggetto, e allo stesso modo sarebbe riduzionista e approssimativo concepire il pensiero come la derivazione esclusiva di meccanismi volontari, vincolati alle modalità d’apprendimento. Insomma, la mente, per Frattini, comprenderebbe sia le emozioni che l’apprendimento, in un rapporto dinamico e complesso, che per essere compreso deve avvalersi della collaborazione e dell‘integrazione di numerose discipline, a partire dalle neuroscienze e dall’arte.

Dei complessi meccanismi della regolazione affettiva, declinata nel suo funzionamento ottimale così come nei vari deficit che può provocare nella vita quotidiana, si parlerà nel ciclo di seminari “la regolazione affettiva tra Psicoanalisi, Arte e Neuroscienze” (39 ECM), organizzato dall’associazione ESSERE CON.

Per meglio comprendere tutte le dinamiche dell’affettività, analizzandola nelle dimensioni temporale, conscia e inconscia, alcuni esperti si confronteranno in ricchi dialoghi, spaziando dalla psicoanalisi, psichiatria, neuroscienze affettive, medicina, arteterapia.

Nello specifico, si segnalano due eventi (tutte le info sui vari interventi sono disponibili qui):

  • 13 maggio ore 10:00/ 14:15 Adolescenti digitalmente modificati (ADM) Verso una nuova clinica

A cura del Dott. Riccardo Marco Scognamiglio, psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista

  • 17 giugno ore 10:00/ 14:15 Curare ed arte

A cura del Dott. Roberto Boccalon, psichiatra e psicoterapeuta ad orientamento analitico

Adolescenti digitalmente modificati (ADM) Verso una nuova clinica

Il digitale è un codice che modifica costantemente la mente e il corpo, a partire dalle dinamiche d’attaccamento caregiver -bambino, che s’instaurano alle origini dell’evoluzione di una struttura psicofisica e hanno un ruolo fondamentale per tutta la vita. Conoscere l’impatto che il digitale sta avendo sui “digital kids”, dai bambini agli adolescenti ai giovani adulti, è ormai indispensabile, e sarà al centro dell’intervento del Dott. Scognamiglio, il quale spiegherà quanto la rinnovata forma di realtà virtuale implichi la “presenza” di un nuovo spazio tra il Sè e l’Altro; uno spazio che, in tutta la sua ricchezza e complessità, dev’essere al centro di una nuova clinica, con i relativi possibili sintomi (ad es. webaddiction).

Durante l’incontro verrà analizzato un filmato, ideato in collaborazione con RaiPlay, narrante le vicende di un giovane gamer, un “Adolescente Digitalmente Modificato”. Verranno esplorati i parametri clinici, condividendo le modalità per capire e gestire questa nuova “clinica digitale”.

Curare ed arte

Nel secondo incontro, il Dott. Boccalon parlerà di Arte, che da sempre accompagna l’uomo nella restituzione (o nell’immedesimazione) delle proprie vicende. Quanto vi è dell’artista nelle sue produzioni, quali dimensioni vengono coinvolte nella realizzazione effettiva di un’opera, in quale misura si alternano la dimensione emotiva e quella consapevole? E gli spettatori, quali meccanismi si attivano davanti a un dettaglio perturbate, o dinanzi all’insieme di una composizione? L’incontro articolerà questi e altri quesiti.

Vi aspettiamo il 13 maggio e il 17 giugno, in modalità FAD sincrona.

Informazioni: https://www.esserecon.it/corso-39-ecm-la-regolazione-affettiva-tra-funzionamento-somato-psichico-e-psico-somatico/

Iscrizioni: tel. 339 3638941    oppure email: info@esserecon.it


Rispondi