LABORATORIO MONDI PERDUTI | Gallarate e online | Ottobre 2022

Negli ultimi due anni, spesso a causa della pandemia, ci siamo trovati di fronte a situazioni, immagini e sensazioni che ci hanno colto alla sprovvista. Ciascuno di noi ha dovuto far fronte a sentimenti legati alla perdita, sia di gesti e abitudini cui non avremmo mai pensato di dover rinunciare, sia di speranze, sogni, forma mentis, ma anche, purtroppo, di persone care e conoscenti.

Sebbene sia un elemento imprescindibile dell’esistenza umana, la perdita – di qualsiasi natura essa sia – e il lutto che ne consegue mettono a dura prova l’equilibrio psichico. Molto spesso, come è giusto che sia, ci si concentra sui vissuti dirompenti come tristezza e rabbia. Tuttavia, anche in frangenti così difficili, con il supporto necessario, si può trovare un prezioso alleato per elaborarne la complessità nell’idea di cambiamento, nella potenzialità di rinnovamento, che può accompagnare con il dovuto tempo la sensazione di mancanza.

Ognuno, assecondando il proprio ritmo e la propria dimensione, può lentamente lavorare affinchè questo tempo sospeso, pervaso da un intenso dolore emotivo e senso di smarrimento, diventi anche un’occasione trasformativa. Ampliando la capacità di riconoscere resti e compensazioni in risposta alla sofferenza, sviluppando un rapporto dialettico con il passato e con ciò che insegna, si può operare attivamente per ripristinare, un giorno, un rapporto equilibrato tra possibilità future e nostalgia, che trovano albergo dentro di noi. Per farlo, è importante non stare soli, attingere dalla condivisione e dalla messa in circolo delle proprie narrative.

L’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, in quest’ottica, propone un laboratorio di gruppo che si articolerà in tre incontri, volti a creare uno spazio di condivisione, ascolto e riflessione sul tema del cambiamento esercitando la consapevolezza circa il personale significato del lutto. Il laboratorio sarà condotto dalla dottoressa Monica Michelotto, psicologa e psicosomatologa, nei giorni 4, 111 e 18 ottobre dalle ore 18 30 alle ore 20 00, sia online che in presenza presso la sede di Gallarate in via Cavour 6.

Scopri di più


Rispondi