(Ri)FORMILARE IL SISTEMA PER LA CURA E LA PREVENZIONE DEI DA&O | Online | 7 – 8 Ottobre

Giovedì 7 Ottobre e Venerdì 8 Ottobre si terrà il XIV Congresso Nazionale SISDCA “(Ri)formulare il sistema per la prevenzione e la cura dei DA&O” (disturbo della alimentazione o con obesità).

Il congresso, che quest’anno compie 30 anni, tratterà della complessità dei disturbi e illustrerà le possibilità di intervento clinico a partire dal dialogo tra diverse teorie e modelli. È un argomento particolarmente importante per i clinici in quanto la situazione di emergenza Covid ha drammaticamente aumentato il numero di persone sofferenti. Solo in Italia, dal Febbraio 2020 a Febbraio 2021, si è attestato un incremento del 30% rispetto gli anni precedenti, specie in bambini e preadolescenti. La pandemia ha inoltre reso più complicato l’accesso alla cura o al mantenimento di una terapia, e queste criticità hanno probabilmente acuito la gravità dei sintomi per molti.

Il forum sarà un momento utile di approfondimento e di formazione per tutti gli esperti del settore e per tutti coloro che intendono avvicinarsi con competenze aggiornate alle difficoltà di chi accusa questi disturbi, spesso cartina tornasole di una sofferenza molto profonda, avente radici antiche.

Tra i vari esperti presenti, ci sarà anche il Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata Riccardo Marco Scognamiglio che illustrerà l’impatto del digitale sulle relazioni primarie nell’intervento Caring digitalmente modificato” all’interno del Simposio “Che peso dare, nella valutazione e nel trattamento, alle esperienze precoci?“, organizzato giovedì 7 dalle 12:30 e alle 14:00. Nello specifico esplorerà il modo in cui la tecnologia si interpone come terzo all’interno della diade primaria e le problematiche psicologiche potenzialmente emergenti dall’interruzione della relazione tra individuo e sociale, a favore del mondo via Web. Questi temi saranno oggetto di ampio dibattito per approfondire il mondo relazionale nei soggetti che rispondono al rifiuto del legame chiudendosi nella dipendenza alimentare.

HAVE A LOOK: L’evento sarà online, accessibile previa iscrizione al presente link.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...