Nella pratica yoga ogni allievo porta sul tappetino, insieme al proprio corpo, anche le cicatrici lasciate da esperienze traumatiche più o meno profonde. La complessità derivante dal lavoro con il corpo richiede all’insegnante di yoga la capacità di prevenire e gestire situazioni critiche in cui il trauma riemerge nella sua forza disorganizzante.
Somatic Competence® Yoga è la prima scuola di formazione in Italia basata su un approccio trauma-informed, che pone attenzione ai meccanismi che sostengono il trauma e mira a garantire all’interno di uno spazio sicuro la costruzione di nuove memorie somatiche alternative.
Domenica 17 Maggio 2020 (h. 9:30-13:30) Alessia Baretta e Mark Morbe, psicologo e psicosomatologo, fondatori con Andrea Zoccarato di Somatic Competence® Yoga, presenteranno un modulo formativo finalizzato a:
- Illustrare le implicazioni neurobiologiche, psicologiche, somatiche ed emotive del trauma declinate all’interno della disciplina yoga
- Introdurre le basi del modello clinico Somatic Competence®️
- Fornire agli insegnanti di yoga gli strumenti necessari per prendersi cura degli allievi con un approccio che integri corpo e mente.
La formazione si terrà online. E’ aperta a tutti gli insegnanti di yoga interessati, nonché agli insegnanti di yoga iscritti al corso di Alta Formazione in Somatic Competence® Yoga.
