I NUOVI SETTING, Ripensare la clinica nell’era digitale | WEBINAR GRATUITO | 30 APRILE 2020

Gli ultimi mesi, tra il diffondersi del Covid-19 e l’introduzione delle misure ristrettive atte a contrastarlo, si sono rivelati particolarmente difficili e hanno conosciuto cambiamenti senza precedenti. Il ruolo del digitale è diventato centrale, poiché si è rivelato l’unica risorsa per rispristinare un contatto, una vicinanza. Tuttavia, se da un lato è imprescindibile, dall’altro presenta delle potenziali criticità: per alcune strutture di personalità l’utilizzo del virtuale può esser vissuto come un sostituto del mondo reale, alimentando il rischio dell’addiction.

Anche i clinici e i pazienti sono coinvolti e chiamati a sperimentarsi in nuovi setting virtuali, dove si confrontano con gli stessi limiti e le stesse ricadute stressogene. Questo livello di complessità presuppone una riflessione approfondita da parte del terapeuta, che non può non tener conto delle difficoltà concrete a cui espone il nuovo setting.

La nuova clinica, implica che i professionisti sappiano concepire e gestire la peculiarità e i paradossi dei nuovi sintomi nella conduzione della cura.

Per un approfondimento attuale sul tema, la Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo | Nuova Clinica Nuovi Setting gli dedica un webinar gratuito dal titolo “I NUOVI SETTING – RIPENSARE LA CLINICA NELL’ERA DIGITALE”. Riccardo Marco Scognamiglio, direttore della scuola, e Giuseppe Lavenia, vice-direttore della stessa, con la mediazione di Nicola Piccinini, affronteranno in un dialogo a tre voci online le criticità della clinica in questo momento complesso giovedì 30 alle 19:00.

Scopri di più

Rispondi