LA MAL -EDUCAZIONE DEI CORPI | BUSTO ARSIZIO | 3 MARZO 2018

Il 3 marzo 2018 alle 18:30 presso il Ridotto del teatro Sociale di Busto Arsizio, Riccardo Marco Scognamiglio, psicoanalista psicosomatologo Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e Andrea Zoccarato, psicologo psicosomatologo, parteciperanno alla prestigiosa rassegna Filosofarti, che quest’anno ha come tema l’Educare.
I relatori discuteranno della complessità insita nell’educare gli adolescenti di oggi, anzitutto nel corpo, traendo spunto dal testo di recente pubblicazione “Adolescenti Digitalmente Modificati”, del dottor Scognamiglio in collaborazione con Simone Matteo Russo, psicoterapeuta psicosomatologo specializzato in adolescenza.

La tecnologia, con i suoi molteplici input rapidi, oltre alle rivoluzioni sociali che hanno mutato la conformazione classica della famiglia e reso l’orizzonte esistenziale precario, ha impattato sulla struttura psico – fisica delle nuove generazioni contribuendo ad acuirne la reattività – anche somatica -, con relativi pro e contro da conoscere.

L’iperattività delle nuove generazioni, le regole che non tengono, le parole dette a vuoto sono  difatti esperienze conosciute da molti genitori, insegnanti, educatori, così come sintomi che coinvolgono e sconvolgono il corpo sono purtroppo appannaggio comune di tanti giovani, che oggi più di ieri manifestano attacchi di panico, compulsioni, ansia generalizzata. Questo testimonia la preponderanza del corpo sulla scena relazionale e nella quotidianità del lavoro clinico, a sfavore della dialettica. La conferenza gratuita verterà sull’approfondimento di questo epocale cambiamento, sul come renderlo alleato nei processi formativi e terapeutici e promuovere una nuova comprensione efficace dello status quo dei giovani e giovanissimi di oggi.

Per maggiori informazioni seguire il link.


Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere  individuale e delle relazioni, presso le sedi di Milano, Bergamo, Gallarate e Senago.

Rispondi