Dal mese di Novembre, presso la sede di Milano dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, si terrà il Master “Corpo e Emozioni”, rivolto a medici, psicologi anche in formazione e a chi opera nel campo della salute e delle risorse umane.
A partire dalla consapevolezza delle nuove forme di malessere clinico (come alessitimia e disgregolazione affettiva), nelle quali corpo diventa il principale veicolo di espressione del disagio emozionale, l’approccio della psicologia psicosomatica si pone l’obiettivo di ‘ridare voce ai vissuti interiori’. Il master verte su possibilità di intervento su schemi emotivi disfunzionali passando dal corpo, che permette di entrare in contatto con le memorie traumatiche del paziente, bypassando le resistenze dell’espressione verbale. Questo processo può promuovere un successivo accesso alla dialettica di vissuti molto profondi.
Il percorso didattico, fornisce strumenti mirati all’ampliamento del setting di lavoro e allo sviluppo di una competenza somatica, attraverso lezioni frontali, esercitazioni pratiche e dimostrazioni in aula. Verranno inoltre approfondite le più attuali teorie sulle emozioni (Panksepp, LeDoux, Damasio, Siegel), il costrutto sperimentale “Competenza somatica”, e tecniche di facilitazione propriocettiva.
Docenti:
Riccardo Marco Scognamiglio
Matteo Fumagalli
Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere individuale e delle relazioni, presso le 5 sedi di Milano, Gallarate, Bergamo e Senago.