Site icon Psicologia Psicosomatica

About

La rivista online Psicologia Psicosomatica nasce dalla profonda convinzione dell’importanza di condividere saperi in grado di stimolare la riflessione su di sé e sul mondo che abitiamo.

Il portale è gestito da psicologi psicosomatologi che operano presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata, un centro di Terapia, Ricerca e Formazione in ambito psicosomatico, e fa capo all’ Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica. La sede principale dell’Istituto è a Milano, ma sono presenti anche altri poli a Gallarate (VA), Senago (Mi), Bergamo e Saronno (MI). Nella sede milanese lavora un’équipe clinica multidisciplinare di psicologi, psicoterapeuti, naturopati, osteopati, medici ed educatori. L’Istituto offre servizi di diagnosi e trattamento secondo le specifiche attenzioni dell’approccio psicosomatico integrato: nelle fattispecie, si occupa di tutte le forme di malessere psichico e di ogni patologia riguardante il corpo.

Il portale si articola in diverse sezioni ed esplora argomenti dell’attualità della clinica e del panorama socio-culturale dei nostri tempi, oggi sempre più indispensabili sia per coloro che si occupano di psicologia, studenti o cultori della materia, sia per coloro che hanno semplicemente un interesse a riguardo.

La sezione Terapia e Ricerca raccoglie articoli riguardanti la clinica attuale a diversi livelli, alcuni più specifici riservati agli addetti ai lavori, altri di carattere più divulgativo.

Nella sezione Salute e Benessere si possono trovare articoli di interesse generale riguardanti il rapporto psicosomatico con la salute, in particolare del corpo: dai differenti tipi di dieta a rimedi naturopatici per la prevenzione di malanni stagionali.

La sezione Miti e Società racchiude articoli contenenti interessanti riflessioni sulla società attuale, a partire dall’analisi di fenomeni di massa,  trend comportamentali, serial televisivi moderne, allo scopo di interrogarne i principi e analizzarne il rapporto con sistemi di pensiero appartenenti ad altre culture.

La sezione Letture è, invece, dedicata alla recensione e all’analisi di alcuni testi ritenuti particolarmente interessanti, rivisitati e riletti, dal punto di vista degli autori, in un’ottica psicosomatica.

La rubrica intitolata Estratti raccoglie citazioni di autori, che hanno contribuito alla costruzione del modello psicosomatico integrato o che sfidano le comuni interpretazioni della relazione corpo-mente.

Have a Look!, costituisce una rassegna di eventi o mostre consigliate, ritenuti particolarmente interessanti dalla redazione.

L’area Storie Psicosomatiche riassume in piccole pillole cliniche inventate ed esemplificative il lavoro all’interno dei percorsi psicologici psicosomatici.

Nella sezione Novità, si possono trovare infine tutte le attività, le proposte e le offerte dell’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano e delle sedi di Gallarate (VA), Senago (Mi), Bergamo e Saronno (MI).

Exit mobile version