Il 6 febbraio 2026 dalle ore 18:00 alle ore 20:00 si terrà un webinar gratuito organizzato dal gruppo GIAP (Infanzia, Adolescenza e Parentalità), sezione italiana dell’AEPEA – Association Européenne de Psychopathologie de l’Enfant et de l’Adolescent. Si tratta di un’associazione scientifica europea, fondata nel 1996 che si occupa di promuovere la riflessione e la ricerca nell’ambito della cura della salute mentale di bambini, adolescenti e famiglie.
L’evento del 6 febbraio tratterà il tema del ruolo dei figli naturali all’interno dei procedimenti di accoglienza famigliare. L’obiettivo sarà quello di porre l’accento sull’impatto che potrebbe avere l’ingresso di un nuovo membro all’interno di un sistema famigliare in cui i figli naturali possono avere un voce in capitolo nell’accoglienza di un nuovo fratello o sorella.
Il convegno si propone di esplorare questa dinamica in cui i figli naturali possono essere valorizzati e accompagnati, coinvolti come parte attiva dell’avvenimento. L’accoglienza di un figlio adottivo o affidatario trasforma l’intera ecologia famigliare.
L’evento si terrà in modalità webinar online, tramite la piattaforma GoTo Meeting ed è indirizzato ai professionisti del settore.
I relatori principali saranno Catherine Hamon, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta e Monica De Pace, in un dialogo con con Lenio Rizzo, Alice Benini, Maria Grazia Sorci, esponenti di questo gruppo, psicoterapeuti e psicoanalisti, che si occupano della clinica dell’età evolutiva cercheranno di orientarsi nella complessità di questa tematica proponendo nuove prospettive a riguardo.
Ecco il link per partecipare al webinar: https://meet.goto.com/204421757
Maggiori informazioni: aepea.europe@yahoo.fr

