Sabato 21 giugno, dalle 10:00 alle 19:30, presso lo Spazio PIN di Milano e online su piattaforma Zoom, la Scuola di Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo – Nuova Clinica Nuovi Setting (NCNS)– presenterà il seminario La psicoterapia di gruppo: una risposta relazionale alle nuove fragilità, una formazione utile per chi lavora nella salute mentale.
In un’epoca segnata da iperconnessione e solitudine, la Psicoterapia Analitica di Gruppo si conferma una risposta possibile e attuale. Questo seminario, teorico ed esperienziale, ha il fine di ripercorre le origini storiche e le potenzialità cliniche di un modello ancora capace di rispondere alle fragilità psichiche, alle nuove forme di alienazione e di isolamento generate dall’ipermodernità. In un mondo dove a volte la digitalizzazione promuove l’isolamento “dalla vita reale”, il gruppo terapeutico offre un’esperienza relazionale concreta, diversa e costruttiva, favorendo al contempo l’elaborazione profonda di conflitti interiori.
Con uno sguardo che esplora Bion e Foulkes, il gruppo terapeutico verrà illustrato come uno spazio vivo, in cui il soggetto può iniziare a ritrovare il senso di sé attraverso l’esperienza dell’altro.

A introdurre i lavori sarà Riccardo M. Scognamiglio, direttore della Scuola NCNS, psicoterapeuta, psicoanalista, seguito da Valerio Sciannamea, medico, psicoterapeuta e gruppoanalista, che presenteranno la Psicoterapia Analitica di Gruppo secondo la prospettiva della Scuola NCNS.
Nel corso della mattinata, Francesca Martinelli, psicologa, psicoterapeuta e gruppoanalista, ripercorrerà lo sviluppo della psicoterapia analitica di gruppo in Europa e nel mondo, mentre Giorgio Corrente, psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista esperto internazionale del pensiero di Bion, approfondirà l’analisi del gruppo. Successivamente, Stefano Polimanti, medico chirurgo, psichiatra, gruppoanalista e psicoterapeuta nonché Vicepresidente del CATG, presenterà l’approccio di Foulkes.
Nel pomeriggio, come da tradizione della Scuola di formazione in Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo NCNS, si passerà alla pratica con due gruppi esperienziali “in acquario”: Giorgio Corrente condurrà il gruppo secondo il modello di Bion, mentre Stefano Polimanti guiderà un’esperienza secondo il modello di Foulkes. A chiudere la giornata ci sarà un dibattito aperto con i relatori e la partecipazione dei presenti, per condividere riflessioni e domande.
Informazioni relative all’evento:
Dove: in presenza a Milano – Viale Sondrio 5 – SPAZIO PIN, Sala Cosmo- e online su piattaforma Zoom
Studenti e tirocinanti di psicologia: partecipazione gratuita
Professionisti: 75€ (fino al 10 giugno) | 90€ (dall’11 giugno)
Iscrizione: obbligatoria, iscriviti direttamente cliccando qui.
La partecipazione al seminario consente il riconoscimento di crediti ECM.
Se sei interessato a partecipare, puoi registrarti e ottenere maggiori informazioni relative al seminario cliccando qui.

Immagini concesse da AI di WordPress
