“APERTI TUTTO L’ANNO” la psicologia che c’è

Festività ponti e tempo libero: un’occasione o un vuoto difficile da colmare?

“E tu, che cosa farai per le feste?”: una domanda che suona leggera, quasi di rito, ma che può pesare molto per chi vive questo periodo con difficoltà, costituendo una possibile fonte di pressione e disagio.  Pasqua, Primo Maggio, ponti e weekend lunghi, periodi che, almeno in apparenza, dovrebbero portare leggerezza, riposo, convivialità. Eppure, non per tutti è così, spesso il benessere primaverile è più un mito che una realtà.

Le feste si caricano di aspettative, desideri, nostalgie di ricordi gioiosi di tempi passati. Tuttavia, quando l’oggi non è all’altezza di quei ricordi, di quelle aspettative, può emergere un sottile malessere. Il bisogno collettivo di apparire felici, di indossare e scegliere il proprio sorriso migliore per l’occasione, che si fa imperativo sociale, può risultare un compito arduo quando confligge con il proprio vissuto emotivo interno. Tristezza, solitudine, inadeguatezza, colpa, vergogna: stati emotivi che abitano la nostra interiorità, sussurrandoci qualcosa di noi, e che proprio nei giorni di apparente gioia, possono farsi sempre più vivi e rumorosi.

I giorni di festa offrono l’occasione per rallentare e ritagliarsi uno spazio di riflessione. È in questo abbraccio con la nostra parte più intima che ricordi, emozioni, pensieri – come pennellate – dipingono il passato, il presente e il futuro, rendendosi via via più vividi in una tela unica variopinta, la nostra persona, influenzando profondamente mente e corpo. Proprio quando si ferma la frenesia quotidiana, può emergere con più forza ciò che solitamente resta nascosto: il peso della solitudine, la fatica dei rapporti familiari, il senso di vuoto, l’ansia, o quei sintomi fisici che a volte parlano di un malessere più sottile, e chiedono di essere visti, accolti e ascoltati. 

Il tempo “libero” può diventare un tempo difficile, in cui ci si confronta con sé stessi senza più distrazioni.  

Per questo, all’Istituto di Psicosomatica Integrata restiamo presenti 365 giorni l’anno, anche nei giorni festivi e nei mesi estivi. Perché sappiamo che il dolore psicologico non segue il calendario. Può bussare alla porta in qualunque momento, ed è proprio per questo che ci impegniamo ad esserci quando ne hai più bisogno.

I nostri psicologi, psicosomatologi e psicoterapeuti sono disponibili sia in presenza che online, per offrirti uno spazio sicuro, rispettoso e senza giudizio, in cui poter essere ascoltato e guidato. 
I nostri Consulenti di Orientamento rispondono telefonicamente tutti i giorni, dalle 9:30 alle 19:30, per aiutarti a comprendere quale percorso potrebbe essere più adatto a te e accompagnarti, con professionalità e cura, verso il tuo primo incontro, che sarà concordato in tempi brevi. 

Chiama la sede più vicina a te seguendo il presente link tra Milano, Gallarate, Saronno, Senago, Monza, Bergamo, o compila il form sul nostro sito. 
Un esperto ti ricontatterà al più presto.


Immagini gentilmente concesse da Pixabay.com

Rispondi