Master Corpo e Emozioni | Le Neuroscienze affettive applicate alla Nuova Clinica | Online da marzo a giugno 2024 | 9° Edizione

44 ore | 50 ECM | per Psicologi e Psicoterapeuti anche in formazione

Eppure il corpo c’è.

Sintetizzando drasticamente, potremmo partire da qui per approcciare una prospettiva che, pur restando saldamente ancorata al dominio della psiche, guarda al corpo con uno sguardo integrato e integrante.

Un corpo – un involucro, come lo definiscono molte tradizioni mistiche – che però è in grado di parlare. Parlando, racconta se stesso e la coscienza che lo abita, attraverso un linguaggio non verbale e tuttavia decisamente “sonoro”. Qualcosa che non si coglie con il senso dell’udito ma che senza alcun dubbio ha un codice che, per coloro che sono in grado di coglierlo, è in grado di svelare pieghe della narrazione di sé altrimenti difficilmente raggiungibili.

E racconta di storie attraversate da sensazioni, certo, ma anche da emozioni, stati d’animo, immagini, visioni, pensieri che tracciano una rete invisibile, eppure fortemente viva e dinamica, in grado di influenzare e dirigere la vita quotidiana, in un costante dialogo tra le due macro dimensioni dell’Essere umani: la mente e il corpo, appunto.

Nella prospettiva dei docenti, il corpo assume la valenza di una dimensione in grado di raccontare, appunto, e di dialogare, tanto che sarebbe un errore non prenderlo in considerazione all’interno del setting psicologico.

Da anni, i docenti del Master “Corpo e emozioni”, perfezionano il modello Somatic Competence® Therapy, sul quale si fonda il Master, i cui fondatori possono fare affidamento su un osservatorio privilegiato: da un lato la profonda conoscenza delle dinamiche del corpo e di alcune tecniche corporee universalmente riconosciute tra le più efficaci a livello internazionale (osteopatia, kinesiologia, Neurostructural Integration Technique, ma anche la Medicina Tradizionale Cinese, solo per citarne alcune); sull’altro versante, naturalmente, il lavoro clinico psicologico quotidiano.

Il Master vanta una lunga storia – siamo infatti alla 9a Edizione – e nel corso degli anni i temi, gli strumenti e le tecniche insegnati sono stati approfonditi e integrati, così da fornire ai partecipanti prospettive e metodi più ricchi.

I docenti

Riccardo Marco Scognamiglio, Psicologo psicoterapeuta, Psicoanalista, Psicosomatologo, è anche Direttore scientifico area ricerca e terapia dell‘Istituto di Psicosomatica Integrata, Responsabile progetti di ricerca clinica e Direttore di Nuova Clinica Nuovi Setting | Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo.

Matteo Fumagalli, Psicologo, Psicoterapeuta, Psicolsomatologo, è anche Responsabile Sviluppo Clinica e Ricerca dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e Vice Presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica.

Il Master è aperto a psicologi e psicoterapeuti, anche in formazione e si rivelerà, per chi partecipa per la prima volta, una preziosa risorsa. Per coloro che invece desiderano ripetere l’esperienza sarà in grado di fornire nuovi spunti e approfondimenti sempre più puntuali.

Per maggiori informazioni e per sapere come iscriverti, clicca QUI


Rispondi