La società di oggi ci impone un ritmo frenetico, una “teologia della velocità” (Fabris, 2010) nella quale la quantità di esperienze prende spesso il posto della qualità. Il tempo che dedichiamo alla riflessione e a tutto ciò che concerne la sfera emotiva rischia di essere messo da parte e vissuto come improduttivo.
Prendere contatto con le emozioni e comprenderne il senso è però una caratteristica fondamentale del benessere psicologico e una competenza necessaria nella gestione delle relazioni. Entrare nel mondo delle emozioni vuol dire anzitutto domandarsi: cos’è un’emozione? Qual è il suo legame col corpo? Cosa succede quando elaboriamo un’emozione? La Somatic Competence®️, ossia la capacità di prendere contatto con le sensazioni e con il loro legame con le emozioni per saperle poi esprimere, è una chiave di accesso a questi interrogativi, oggi rivisitati e arricchiti dai contributi delle neuroscienze.
Sabato e domenica 20 – 21 Marzo 2021 dalle 10 alle 17, lo psicologo psicosomatologo e formatore Matteo Fumagalli propone un workshop esperienziale arricchito da riferimenti teorici dal titolo “Corpo e Emozioni Lab”. Il corso si svolge online ed è rivolto in particolare alle professioni interessate ad arricchire le proprie competenze nel campo delle emozioni.
.
