QUALE PSICOTERAPIA PER IL FUTURO? Nuove esigenze cliniche nella formazione | WEBINAR GRATUITO 10 LUGLIO 2020

La scuola di specializzazione in psicoterapia ha lo scopo di offrire una formazione professionale idonea all’esercizio dell’attività psicoterapeutica. Sul territorio italiano sono moltissime e vantano indirizzi e modelli teorico-culturali differenti. Per i laureati in psicologia, la scelta spesso risulta complessa e faticosa, in quanto impatta su tutta la carriera successiva.
Approfondire l’offerta formativa dei vari enti è un modo per ottenere maggiori informazioni, attraverso cui disambiguare via via i propri dubbi.

I fondatori della Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo | Nuova Clinica Nuovi Setting, al fine di avvicinarsi alle esigenze di coloro che si stanno interrogando su queste questioni, hanno avviato un’indagine. Il sondaggio, il cui titolo è “La scuola di psicoterapia che fa per me”, mette in luce come le preoccupazioni di coloro che si stanno confrontando con questa tappa riguardino in particolare modelli e contenuti teorici, oltre che obiettivi e competenze da acquisire.

Riccardo Marco ScognamiglioGiuseppe Lavenia e Valerio Sciannamea, fondatori e docenti di Nuova Clinica Nuovi Setting | Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo, dialogheranno su questi temi, moderati dal responsabile della comunicazione Andrea Zoccarato, il 10 luglio alle 18:30 su Zoom, per rispondere agli interrogativi e promuovere il circolo delle informazioni.

Il confronto si svilupperà inoltre intorno alla necessità di ripensare la clinica contemporanea: i pazienti di oggi e le nuove forme di malessere (ad es. le dipendenze tecnologiche) implicano che i clinici considerino nuovi strumenti, integrando tradizione e innovazione, e nuovi setting, ad esempio cogliendo dove potrebbe rivelarsi opportuno introdurre un paziente in un gruppo, o creare con altri professionisti un lavoro di rete.

Scopri di più e iscriviti all’evento 

Rispondi