direttore ncns

PRESENTAZIONE ONLINE DELLA SCUOLA DI PSICOTERAPIA ANALITICA DI GRUPPO “NUOVA CLINICA NUOVI SETTING” | 1 Giugno 2020

L’iter formativo in materia di psicologia è molto ampio, così come ampia è l’offerta dedicata ai professionisti del settore. Per molti, una tappa obbligata è rappresentata dalla scuola di specializzazione in psicoterapia, aperta anche alla categoria dei medici chirurghi. A Milano ad oggi sono presenti almeno 60 scuole e questo spesso implica una difficoltà nella scelta tra le stesse, da parte degli studenti potenziali. Talvolta, risulta difficile orientarsi e prendere una decisione chiara in piena sicurezza, poiché gli indirizzi sono molteplici e capirli approfonditamente richiede tempo ed energie. 

L’Associazione di Promozione Sociale “L’Ambito Psicologo”, con il suo team di psicologi attivi su territorio bergamasco, si impegna nella diffusione della cultura psicologica e intende aiutare nel complesso processo di acquisizione di informazioni salienti sulle scuole. A tal riguardo, a partire dalla pagina FacebookL’Ambito Psicologo – APsi. La Psicologia a Bergamo”, promuove attivamente la conoscenza delle scuole di psicoterapia della Lombardia, con interviste mirate a direttori e docenti, attraverso cui cogliere obiettivi, orientamento e specialità di ciascuna.

Riccardo Marco Scognamiglio, Direttore scientifico della Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo “Nuova Clinica Nuovi Setting”, risponderà alle curiosità dell’Ambito Psicologo Lunedì 1 alle ore 20.30 in diretta Facebook dalla pagina, accompagnando il pubblico alla scoperta dell’integrazione unica tra innovazione e tradizione che la Scuola NCNS offre.

Durante l’intervista il Direttore condividerà la proposta formativa, che abbraccia gli insegnamenti dei grandi classici dell’analisi individuale e gruppale, come Freud e Foulkes, la cultura della psicoanalisi relazionale, per giungere all’attualità delle neuroscienze affettive, e del prezioso contributo della prospettiva psicosomatica

La Scuola di Psicoterapia NCNS, oltre alla didattica teorica, si prefigge di trasmettere strumenti e tecniche essenziali, che mirano ad allenare l’allievo psicologo nell’affrontare la professione e le sue criticità, oltre che a saper gestire il lavoro clinico con il paziente. La formazione dunque, tiene conto della complessità che caratterizza il mondo d’oggi, nonché delle esigenze e degli effetti che richiede e produce la libera professione.

“La psicoterapia non è la cura del parlare, ma la cura della comunicazione e della regolazione affettiva” A. Schore, La ricerca neuropsicologica sulla regolazione affettiva, 2017

Scopri l’evento

Rispondi