SUPERARE L’ESAME DI STATO IN PSICOLOGIA | Corso online | 27 Aprile 2020

L’Esame di Stato è un momento di transizione necessario alla costruzione della propria identità professionale. La preparazione dell’esame suscita spesso, nello studente, vissuti di ansia e incertezza. L’enorme mole di contenuti da studiare e l’assenza di riferimenti bibliografici precisi alimentano uno stato di confusione che può facilmente condurre ad errori di valutazione nella selezione del materiale e perdite di tempo, con ripercussioni sulla performance.

L’Istituto di Psicosomatica Integrata propone, in collaborazione con la Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo “Nuova Clinica Nuovi Setting”, un corso pensato per i neolaureti affinché affrontino al meglio le prove d’esame. Il corso si propone i seguenti obiettivi:

  • Migliorare la preparazione teorica, ottimizzando il metodo di studio e suggerendo modalità di approccio all’esame adeguate all’Università in cui si sceglie di sostenerlo.
  • Offrire la possibilità di un confronto proficuo in peer education e con professionisti del settore, finalizzato ad orientare lo studio e contenere l’ansia.
  • Dare spazio ad esercitazioni pratiche, in una logica di lavoro gruppale e condivisione collettiva.
  • Introdurre tecniche psicosomatiche per migliorare la gestione dello stress correlato all’esame.

Si terrà in una classe virtuale, di cui verrà promossa la gruppalità nell’ottica del cooperative learning, e si articolerà in 6 appuntamenti, due per ciascuna prova scritta, a partire da lunedì 27 aprile alle 10:00. Il docente è Mark Morbe, psicologo psicosomatologo e da molti anni formatore presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata.

Il corso è gratuito e aperto fino a esaurimento posti.

Iscriviti adesso

Rispondi