CONFERENZA RELAZIONI DIGITALI ALLA VELOCITÀ DELLA LUCE | BUSTO ARSIZIO | 1 MARZO 2019

La comunicazione è sempre più priva di corpo. La messaggistica ha sostituito una parte dell’interazione dissipando la presenza fisica all’interno del contenitore digitale, che sembra non avere confini. È infatti possibile contattare le persone in ogni momento e sentirne al contempo la presenza, che può così sfociare in invadenza o condurre all’angoscia in caso di risposta rapida attesa, che non arriva.

La comunicazione online può ridurre la costruzione pensata di contenuti da condividere all’interno di una dialettica, e l’onnipresenza esterna di chat singole e gruppali incide sulla costruzione di una rappresentazione  solida, interna, dell’Altro. Come impatta questa complessità nelle relazioni offline e nei setting di cura?

Riccardo Marco Scognamiglio, psicologo e psicoterapeuta, direttore scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano e Andrea Zoccarato, psicologo e psicosomatologo, responsabile del polo varesino, affronteranno il tema all’interno della prestigiosa manifestazione Filosofarti il 1 marzo alle 18:30 presso Molini Marzioli di Busto Arsizio in via Molino 2. la partecipazione è aperta.

Scopri di più


Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere  individuale e delle relazioni, presso le sedi di Milano, Bergamo, Gallarate, Senago e Monza.

Rispondi