LACAN E LA PSICOSOMATICA | MILANO | 8 MAGGIO 2018

Dove si intersecano la psicoanalisi e la psicosomatica?

L’8 maggio alle 21:00, presso la Casa della Psicologia, in piazza Castello 2 (Milano), si terrà la presentazione del libro “Lacan e la psicosomatica”. Graziano Senzolo, psicoanalista e autore del testo, discuterà con Riccardo Marco Scognamiglio, psicoanalista e psicosomatologo, e Paola Grifo, psicoterapeuta, dell’evoluzione del sintomo psicosomatico e della sua concettualizzazione a partire dai padri della psicoanalisi.

Maggiori informazioni

“Il paziente psicosomatico è come < appiattito > sul suo corpo, come se questo fosse disabitato da quella dimensione Altra – invisibile, quindi di natura simbolica – che comunemente identifichiamo immaginariamente nella < interiorità >. (…) Il paziente psicosomatico manifesta una sorta di riduzione dell’interiorità,  risultato dell’assenza di quella distanza da noi stessi a cui il linguaggio ci condanna ma che rappresenta, allo stesso tempo, anche la risorsa fondamentale grazie a cui umanizzare la nostra esistenza.” Lacan e la psicosomatica, Graziano Senzolo, Edizioni ETS 2017.


Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere  individuale e delle relazioni, presso le sedi di Milano, Bergamo, Gallarate e Senago.

Rispondi