MOSTRA | AFRICA TRA IMMAGINARIO E REALTÀ

 

LResidenza Universitaria Biomedica del Collegio Universitario S. Caterina di Pavia ospita dal 1 dicembre una mostra dedicata all’Africa sud nigeriana del XV secolo, approfondendo la cultura e l’arte dei popoli che la vivevano. In particolare, vengono esposte testimonianze sulle civiltà Ife e Benin, molto complesse e poco conosciute.

Esplorare le rappresentazioni artistiche di culture diverse, appartenenti ad un altro spazio e ad un altro tempo, è un’opportunità anche per gli appassionati di psicologia, perché permette di studiare le modalità di espressione, e di conseguenza di pensiero, dell’uomo. È possibile esplorare come si sono dipanate nell’evoluzione, e contaminate tra loro, le storie degli uomini e dei popoli. Molte sono le analogie tra culture, ma altrettante potrebbero rilevarsi le differenze curiose da scoprire. È un’occasione per vedere il mondo con altri occhi, arricchirsi di tradizione, spirito, ritualità.

 

Maggiori informazioni


Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere  individuale e delle relazioni, presso le sedi di Milano, Bergamo, Gallarate e Senago.

Rispondi