LA GESTIONE DELLO STRESS DI CURA | LABORATORIO 27 SETTEMBRE | GALLARATE

Come affrontare la patologia dementigena di un familiare? Come far fronte allo stress della cura di un parente con l’Alzheimer? Come sostenere per un lungo periodo il lavoro a stretto contatto con anziani in difficoltà?

Queste ed altre domande potranno essere condivise nel laboratorio esperienziale gratuito “La gestione dello stress di cura” in cui Monica Michelotto, psicologa, e Matteo Buraglio, pedagogista, guideranno la condivisione di testimonianze, vissuti e difficoltà di parenti e operatori, per giungere insieme alla costruzione di ipotesi, strategie e soluzioni che aiutino sia nel momento critico, sia sul lungo periodo.

Il laboratorio presenta inoltre il servizio “Gruppi di supporto per caregiver di anziani con Alzheimer e demenze”, attivo dal 18 ottobre, finalizzato alla costruzione di uno spazio intimo e protetto dove poter approfondire le complessità del lavoro di cura insieme a professionisti preparati e ad altre persone accumunate da esperienze simili. Sono occasioni in cui è possibile supportarsi vicendevolmente, uscire da eventuali vissuti di solitudine e apprendere come lavorare a favore di un maggiore benessere, personale e del proprio assistito.

Il Laboratorio si terrà mercoledì 27 settembre alle 20.45 a Gallarate, presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata – Polo Varesino di via Cavour 6 (Scopri di più!). I gruppi di supporto avranno luogo nella medesima sede, allo stesso orario, e si articoleranno in 5 incontri compresi tra il 18 ottobre e il 29 novembre (Scopri come prenotare!).

Rispondi