L’essenza del fumo

Giovedì 21 febbraio 2013, 20:45 Milano

svapo, la sigaretta elettronica

La sigaretta è ancora di moda?
Il fumo nuoce ancora gravemente alla salute?

Svapo, la nuova generazione di sigarette elettroniche, potrebbe smentire una risposta scontata a questi quesiti.

Un’alchimia di vapore, aromi e molecole di nicotina che si sta sempre più imponendo alle “labbra” dei fumatori, mettendo in crisi tradizionali dogmi, abitudini e ritualità che hanno accompagnato il nostro modo di vivere il fumo.

L’Istituto di Psicosomatica Integrata aprirà il nuovo ciclo di seminari Sensorial-mente, con l’intervento di Massimo Barberi, gestore di Officine Svapo, all’insegna dell’approfondimento di questo fenomeno sempre più massivo.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Comments

3 comments on “L’essenza del fumo”
  1. Sacha Gentili ha detto:

    Si tratta semplicemente di sostituire una droga con un’ altra. Fumare oltre che una tossicodipendenza è un’ abitudine e certo un surrogato della nicotina che abbia un rituale simile a quello della sigaretta difficilmente può aiutare le persone a smettere di fumare …

    1. L’intento del ciclo di seminari, al quale appartiene “l’essenza del fumo”, è quello di esplorare, affinare e costruire un sapere rispetto alle nostre sensorialità; nel nostro modello psico-somatico definiamo tale sapere “intelligenza somatica”. La realtà in cui viviamo offre numerosissimi oggetti di godimento a rapido consumo: certamente il tabacco (seppure il suo uso sia antico), ma anche internet, il sesso, una infinità di esperienze adrenaliniche senza dimenticare la rapidità con cui consumiamo le stesse relazioni affettive.
      L’interesse nostro per lo svapo, oltre al tentativo di interrogare un fenomeno sempre più diffuso, è sostenuto dalla possibilità di introdurre un oggetto che possa, grazie alla sua varietà di essenze, fare dell’atto compulsivo un atto degustativo…

Rispondi