Site icon Psicologia Psicosomatica

Embodied Boundaries | La Competenza Somatica® per Operatori del Benessere

Workshop formativo Online | Sabato 11 Maggio 9:30-13:30

“Non mi riconosco! O meglio, ho l’impressione di crescere senza di me. Per questo il mio corpo diventa un oggetto di curiosità. Quale sorpresa, domani? Non sappiamo mai dove il corpo ci sorprenderà.” (Daniel Pennac, Storia di un corpo, Feltrinelli 2012)

Nelle relazioni d’aiuto un parte del lavoro si svolge spesso lungo una linea non ben definita, una linea di connessione e separazione presente tra cliente e operatore.

In questo senso, è di fondamentale importanza per l’operatore avere in mente che quella linea non è solo il terreno in cui ci si incontra, lo spazio del dialogo e dell’interazione, ma anche un confine, dentro il quale la l’interazione può e deve essere regolata e sicura.

Nell’attuale panorama della relazione d’aiuto, inclusa quella clinica, in cui proprio la questione della regolazione è al centro della domanda -più o meno dichiarata- di alcuni clienti, è essenziale conoscere a fondo il mondo delle sensazioni proprie, del cliente e anche del sentire di quel campo relazionale all’intento del quale la relazione si svolge.

I confini personali, dunque, di terapeuta o operatore del benessere e cliente, ma anche quelli del setting o dello spazio di lavoro; i confini emotivi, quelli mentali e quelli dei corpi che, oggi, sempre più soffrono di stati di disregolazione sia in iper che in ipo-attivazione.

Esserne consapevoli è tanto importante quanto riuscire a individuare le chiavi di lettura di questi stati e applicare queste competenze nell’ottica di una maggior tutela dell’altro e di sé, così da rendere possibile il percorso di cura o di lavoro congiunto, in un ambiente che sia agevole e che faciliti il raggiungimento di un buon grado di funzionamento e autonomia del cliente.

Ecco perchè Alessia Baretta,  insegnante di Hatha Vinyasa Yoga e Bioingegnera
Somatic Competence® Yoga Founder, Teacher & Trainer, e Mark Morbe, Psicologo, Psicoterapeuta e Psicosomatologo, Somatic Competence® Yoga Founder & Trainer, hanno messo a punto questo modulo formativo della durata di 4 ore per Psicologi e per tutti gli Operatori del Benessere, insegnanti di yoga e operatori olistici. Il workshop si basa sul modello Somatic Competence® dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, diretto da Riccardo Marco Scognamiglio, da cui è nato anche il percorso formativo Somatic Competence® Yoga.

Il seminario può essere seguito in streaming dal vivo ma anche in differita. La registrazione sarà infatti accessibile fino al 31 agosto 2024. È altresì possibile ottenere un attestato di partecipazione su richiesta.

La quota di partecipazione è di 65 euro. Per iscriverti, clicca qui.

Per maggiori informazioni, clicca qui.


Exit mobile version