Site icon Psicologia Psicosomatica

Miti e Società

Miti e Società

ISSN 2239-6136  Psicologia Psicosomatica [online]

La frittura del calamaro. Un dilemma ai tempi della gamification

di Riccardo Marco Scognamiglio

Psicologia Psicosomatica (ISSN 2239-6136) – 44 – Data di pubblicazione 23 Gennaio 2023

Squid Game è una tragedia ipermoderna, di gran successo mediatico perché richiama tematiche antiche quanto eterne: che rapporto c’è tra il Sé e l’altro? Come si muovono le parti tra di loro, e come dialogano con l’ambiente circostante? Ma soprattutto, quanto hanno realmente capacità decisionale?


Antiche e nuove tradizioni, fenomeni di massa o di frangia, archetipi senza tempo e nuovi miti attraverso la rete dei media più evoluti hanno plasmato e continuano ad influenzare i modelli del pensiero, secondo gli usi e i valori condivisi nei diversi contesti di appartenenza.
Verranno esplorati i cambiamenti o le ricorrenze che i diversi piani di organizzazione della società continuano ad operare nella definizione di una mente collettiva, annotando i meccanismi di questa interdipendenza.


Luis Sal, anatomia di uno youtuber di successo

di Matteo Fumagalli

Psicologia Psicosomatica (ISSN 2239-6136) – 37 – Data di pubblicazione 29 Luglio 2019

“Mamma, voglio diventare uno youtuber!” Quanti genitori sentono questa frase pronunciata dai propri figli? Lo youtuber sembra essere la nuova ambizione della generazione Alpha, quella nata con in mano il tablet. Ma chi è lo youtuber? Chi è questa nuova figura dell’entertainment che si diffonde in maniera virale nella Rete, diventando l’idolo di molti bambini e adolescenti? Quali ingredienti ne sostengono il successo di pubblico? La figura di Luis Sal, uno dei più importanti youtuber italiani, può aiutarci a fornire delle risposte.



La Terra nella dimensione psico – sociale

di Riccardo Marco Scognamiglio

Psicologia Psicosomatica (ISSN 2239-6136) – 34 – Data di pubblicazione 1 Luglio 2018

L’epoca moderna ha visto la sostituzione dei valori, fondati prevalentemente sul concetto di sacro, con il culto dell’oggetto, che nella post modernità è stato assorbito dalla logica del consumo, in cui l’oggetto stesso appare sempre più evanescente e precario, per sua natura incapace di saturare la domanda perenne. Il presente articolo, tratto dagli atti del XVII Convegno Annuale dell’Associazione “Club Giuristi dell’Ambiente”, all’interno della manifestazione EXPO 2015, in relazione al tema “Nutrire il Pianeta – Energia per la Vita”, vuole spiegare e approfondire le dinamiche peculiari del periodo storico corrente, confrontandole con le epoche precedenti, per veicolare l’attenzione sui quadri clinici che esse promuovono.



Genitorialità e biculturalismo nella coppia mista – Una storia di negoziazione

di Alice Scognamiglio

Psicologia Psicosomatica (ISSN 2239-6136) – 32 – Data di pubblicazione 3 Agosto 2016

L’incremento delle coppie tra partner di culture diverse rende necessari analisi e approfondimenti per comprenderne la complessità, le risorse, i bisogni specifici e le difficoltà. Questo articolo vuole essere un contributo al tema della transculturalità, cercando di fornire una risposta a questo interrogativo: nel contatto con la diversità, l’integrazione nella coppia mista è possibile?


Il Rischio virtuale nell’era di Facebook – L’assenza della corporeità l’evanescenza dell’Altro

di Andrea Zoccarato e Alberto Zerbini

Psicologia Psicosomatica (ISSN 2239-6136) – 27 – Data di pubblicazione 15 Giugno 2014

Quale incidenza hanno sull’uomo contemporaneo le nuove tecnologie e i sistemi di comunicazione virtuali che supportano? Come influenzano i modi di entrare in relazione con l’altro? Interrogando la trasformazione delle interazioni corpo-mente e “corpo a corpo” indotta dalle nuove tecnologie, una riflessione circa il loro impatto nella società e gli effetti sulle relazioni.


IL BOSS E IL BLACKOUT. Il rapporto tra dis-regolazione emotiva e identità attraverso la voce della fiction

di Simona Mortarino

Psicologia Psicosomatica (ISSN 2239-6136) – 21 – Data di pubblicazione 29 Gennaio 2013

In un contesto in cui l’onore e le responsabilità richiedono una costante presenza, quando e su quale versante ci si può concedere di “staccare la spina”? A partire dalle vicende del protagonista di una nota serie televisiva, alcune riflessioni sul fenomeno della dis-regolazione emotiva, “tipico” della clinica contemporanea, e il suo rapporto con la posizione soggettiva. 


DEXTER: KILLER O EROE IPERMODERNO?

Rimandi psico-analitici a due voci sul mito mediatico

di Alice Scognamiglio & Riccardo Marco Scognamiglio

Psicologia Psicosomatica (ISSN 2239-6136) – 16 – Data di pubblicazione 22 Maggio 2012

Dopo il successo internazionale riscosso dai romanzi, “Dexter è diventata una serie televisiva di culto. Il suo protagonista è forse un eroe ipermoderno? Il modello ideale nell’attuale disagio nella civiltà? E’ dunque il soggetto alessitimico, che può sedurre con la sua assenza di emozioni, che può solo imitare i comportamenti umani e che incarna la funzione di un esecutore di una giustizia al di là della Legge?


Il naso, per esempio … Introduzione alla Morfopsicologia evolutiva

di Riccardo Marco Scognamiglio

Psicologia Psicosomatica (ISSN 2239-6136) – 14 – Data di pubblicazione 24 Aprile 2012

Le strutture morfogenetiche, in natura, sono impensabili separatamente da una loro funzione adattiva. Esiste, dunque, nel mondo naturale una sovradimensione “estetica” che non è altro che un macrosistema di organizzazione di processi d’adattamento.


La Mente collettiva

Transculturalità ed ecologia dell’interdipendenza: un approccio metodologico allo sciamanesimo yoruba.

di Riccardo Marco Scognamiglio

Psicologia Psicosomatica (ISSN 2239-6136) – 06 – Data di pubblicazione 05 Febbraio 2012

Gli studi transculturali ci aiutano, come psicologi e terapeuti, a interpretare la malattia e il disagio sociale non in quanto tali, come nei modelli semiologici occidentali, ma come segno di uno squilibrio all’interno del macro-sistema simbolico in cui tutti i fenomeni sono considerati come interdipendenti…


RIFARSI LA PELLE. Cercando un senso estetico del dolore.

di Elisa Minetto

Psicologia Psicosomatica (ISSN 2239-6136) – 04 – Data di pubblicazione 21 Gennaio 2012

L’arte di decorare e abbellire il corpo appare come bisogno universale: presso molte civiltà primitive viene ornato, dipinto, modificato prima ancora di essere percepito come proprio. È possibile ritrovare una cornice di senso, nel contesto sociale attuale, al nuovo emergere di questo bisogno?


Exit mobile version