Site icon Psicologia Psicosomatica

Intervista al Dott. Riccardo Marco Scognamiglio: centralità del corpo e del gruppo nella formazione terapeutica


In un’intervista al dott. Riccardo Marco Scognamiglio, direttore della scuola di Psicoterapia Nuova Clinica Nuovi Setting vengono messi in luce i punti chiave di questa scuola di psicoterapia che presenta un approccio innovativo volto a integrare aspetti della contemporaneità, del gruppo e del corpo . Si tratta di un modello a matrice psicodinamica, che unisce a questi fondamenti le teorie gruppo analitiche e una visione clinica della contemporaneità, con al centro il tema del digitale.

In questo articolo, pubblicato sul portale Psicologia-Psicoterapia.it, strutturato in sezioni guidate da domande in cui il dott. Scognamiglio delinea le motivazioni ed il percorso che ha portato alla costituzione della scuola, nata dall’osservazione clinica del malessere di oggi e cerca di porsi in risposta ad esso, per formare psicoterapeuti che possano incontrare il paziente dove emerge il suo bisogno e non si limitano all’applicazione di un modello a priori.

A partire dallo studio diretto dei casi clinici, gli allievi imparano a leggere e interpretare i casi sui quattro punti cardine della scuola, ovvero un background concettuale costituito dalla matrice psicodinamico-psicoanalitica, declinata nei suoi più attuali orientamenti interpersonali e relazionali; il contributo della neurobiologia interpersonale, attraverso la logica dell’embodiment, quindi del pensare che la psiche è sempre incarnata in un corpo; il modello gruppoanalitico come laboratorio relazionale per eccellenza che modula e trasforma la mente del terapeuta e infine la clinica delle dipendenze tecnologiche e dei nuovi sintomi che la rivoluzione tecnologica ha prodotto.

Per approfondire il modello della scuola dai un’occhiata all’articolo dedicato.

HAVE A LOOK e leggi l’articolo.


Exit mobile version