Site icon Psicologia Psicosomatica

AMICIZIA, VARIAZIONI – Seminario esperienziale

Séminaire résidentiel européen AEPEA (Associazione Europea di Psicopatologia del Bambino e dell’Adolescente) – Venezia, 12-15 marzo 2026
Centro Culturale Don Orione Artigianelli

Nel XXI secolo l’amicizia si è trasformata in modo radicale.
Secondo recenti ricerche, oltre il 70% degli adolescenti considera le relazioni online una parte essenziale della propria vita sociale, mentre un adulto su tre dichiara di avere oggi meno amici “offline” rispetto a dieci anni fa. Nello stesso tempo, più della metà delle persone afferma di sentire un forte bisogno di legami autentici, di presenza, di fiducia reciproca.
È in questo scenario complesso e in continua evoluzione che il terzo séminaire résidentiel européen de formation dell’AEPEA (Association Européenne de Psychopathologie de l’Enfant et de l’Adolescent), in programma a Venezia dal 12 al 15 marzo 2026, invita professionisti e clinici a riflettere su come le nuove forme di amicizia plasmino la vita psichica, affettiva e relazionale dei soggetti di oggi. L’ AEPEA è un’organizzazione internazionale che riunisce professionisti della salute mentale dell’età evolutiva — psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, educatori — per favorire la ricerca, la formazione e lo scambio clinico tra i diversi paesi europei.

Sotto il titolo “Amicizia, variazioni – Variations sur les amitiés”, l’incontro metterà in dialogo psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, educatori, medici e operatori sociali per esplorare in modo esperienziale e nel vicendevole scambio le declinazioni contemporanee del legame amicale:
– le amicizie dell’infanzia, utili per lo sviluppo sociale ed emotivo;
– le rotture dell’adolescenza, dove la lealtà e la delusione si intrecciano con l’identità;
– le relazioni adulte, oggi ridefinite da nuove forme di genitorialità condivisa, e di ricerca, non sempre fattiva, di solidarietà tra pari;
– le connessioni digitali, che moltiplicano i contatti ma possono anche ridurre la profondità emotiva e il confronto reale.

In un mondo dove il tempo dell’attenzione è frammentato e la prossimità spesso si misura in like, l’amicizia resta uno dei principali fattori di salute mentale: quando autentica, aiuta a ridurre l’ansia, a rafforzare l’autostima e a stimolare la resilienza. Come cambia la possibilità di “attenzionarla” accuratamente in ambito clinico? Come si ridefinisce la posizione del terapeuta davanti a legami sempre più ibridi, fluidi, interconnessi?
Il seminario di Venezia offrirà un “ambiente facilitante” di riflessione e co-costruzione, basato su gruppi di lavoro e scambio clinico, con traduzione simultanea francese/italiano.

Tre giornate residenziali dedicate alla clinica del legame, per indagare in gruppo come la psicoanalisi, la psicoterapia e le pratiche relazionali possano oggi rinnovarsi e leggere più fedelmente le “nuove amicizie” del nostro tempo.

📅 Date: 12–15 marzo 2026
📍 Luogo: Centro Culturale Don Orione Artigianelli, Rio Terà Foscarini, Venezia
👥 Posti limitati – iscrizione su CV professionale
💬 Lingue di lavoro: francese / italiano
💻 Info e iscrizioni:
c.desmarez@yahoo.com | sylvainmissonnier@gmail.com
🔗 Organizzato da: AEPEA
🌍 www.aepea.org


Immagini gentilmente concesse da AEPEA e da Pixabay

Exit mobile version