Site icon Psicologia Psicosomatica

Vicini sul divano, ma ogni giorno più lontani

– Mi SENTO DISCONNESSO

Lunedì 27 ottobre 2025 alle 20:30, presso l’IIS Giovan Battista Rubini (Romano di Lombardia), va in scena “Vicini sul divano, ma ogni giorno più lontani”, un evento che indaga il paradosso della vicinanza fisica e della distanza emotiva nell’epoca digitale.

In un’era abitata dal web, quanto ci sentiamo davvero vicini? Questo incontro, pensato per genitori ed educatori, ma aperto a tutti i curiosi e interessati, offre uno spazio di riflessione guidato da Giuseppe Lavenia, psicologo e psicoterapeuta. Attraverso un’analisi del rapporto tra giovani e mondo digitale, verranno esplorate le sfide e i rischi connessi alla tecnologia, proponendo strategie per promuovere un uso consapevole dei device anche per gli adulti.

Organizzato durante il mese della salute mentale da Solidalia, in collaborazione con le cooperative Itaca e Azione Famiglie nell’ambito delle attività del Centro per la Famiglia di Romano di Lombardia, l’incontro vuole essere un contributo al dialogo su distanze emotive e digitali, tra connessione virtuale e relazione reale. Partecipare significa riflettere su come accompagnare bambini e adolescenti nel “qui e ora” dei loro schermi e della loro crescita.

Una serata pensata per chiunque voglia dibattere sui confini mutevoli e virtuali delle relazioni contemporanee.
👉 Scopri tutti i dettagli dell’evento e prenota il tuo posto


Immagini gentilmente concesse da Pixabay

Exit mobile version