Site icon Psicologia Psicosomatica

IBRIDI – LA CLINICA DALL’UMANO AL DIGITALE

SEMINARIO SULLE SFIDE E SULLE OPPORTUNITÀ PER GLI PSICOLOGI DEL FUTURO

Si terrà sabato 18 gennaio 2025 dalle 9 alle 17.30 in presenza negli spazi dell’Hotel Ritz (Via Lazzaro Spallanzani 40, Milano) e in contemporanea online (Zoom) Ibridi, la clinica dall’umano al digitale: sfide e opportunità per gli psicologi del futuro. 

Una giornata di formazione gratuita per psicologi, studenti e psicoterapeuti – valida per 5,6 crediti ECM in presenza e 4,5 online – dedicata ai temi della nuova clinica: dal ritiro sociale alla terapia online, dalle dipendenze tecnologiche alle nuove forme di costruzione identitaria.

Tra i relatori ci saranno Riccardo Marco Scognamiglio, Simone Matteo Russo, Matteo Fumagalli, Alice Scognamiglio e Andrea Zoccarato dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, oltre a Giuseppe Lavenia, Felice Torricelli e Luca Granata.

IL TEMA

Il postumano ci ha affascinato con l’idea che bisognasse “far morire l’uomo moderno”, condanna già annunciata da Foucault, per giungere a un nuovo orizzonte favorito dall’incontro con la tecnologia.

Questa favola, a cui abbiamo creduto, si mostra in realtà nel suo rovescio: una fiaba in cui è precluso il lieto fine. Più l’uomo si fa tecnologico e più ne vediamo nuove fragilità. Questo ci dice oggi l’ambito clinico e apre a nuove frontiere per la psicoterapia.

La digitalizzazione degli ultimi vent’anni ha cambiato radicalmente il nostro modo di stare al mondo. Non si tratta solo di un cambio di paradigma, ma di una riformulazione delle aree della vita fin dalle prime fasi dell’attaccamento. Affettività, sessualità, infanzia, adolescenza, giovane adultità, genitorialità, identità di genere devono essere ormai viste attraverso il prisma della digitalizzazione.

Lo psicologo e le professioni d’aiuto sono chiamate ad adottare un nuovo sguardo che buca le ristrettezze della stanza d’analisi e si spinge verso il sociale. L’ibridazione non è più solo quella dell’uomo con la tecnologia, ma anche quella dello psicologo con la realtà complessa del mondo online e offline che cambia a ritmi vertiginosi.

Lo psicologo deve sapersi immergere in “spazi liminali” della relazione senza ripararsi dietro dogmi teorici, coltivando la capacità di stare con il paziente nell’ “intraquillità”.

L’evento afferisce a “Nuova clinica Nuovi setting | Scuola di Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo”. Patrocinio richiesto a CAMPI e ENPAP. Per maggiori dettagli e form d’iscrizione, cliccare QUI: 

https://lc.cx/o8rN9I


Exit mobile version