Site icon Psicologia Psicosomatica

FREUD FOR DUMMIES | LA VITA COME UN SOGNO | LEZIONI DI PSICOANALISI IN PILLOLE

Dormire occupa circa un terzo del corso dell’esistenza umana, è un necessità fisiologica fondamentale, importante quanto mangiare, bere o respirare. Infatti permette all’organismo di rigenerarsi, eliminare le tossine accumulate durante la veglia e rafforzare le funzione cognitive.

Descrivendo sinteticamente la dinamica del sonno, possiamo affermare che la struttura del sonno è definita da un alternarsi ciclico di due macro-momenti: le fasi NRem (Non Rapid Eye Movement) e le fasi Rem (Rapid Eye Movement). Queste due fasi si differenziano per alcuni aspetti come la maggiore o minore attivazione di specifiche aree cerebrali, il tipo di onde cerebrali prodotte (Alpha, Beta, Theta, Delta), le tipologia di neurotrasmettitori secreti, alcuni parametri fisiologici, tra cui la pressione sanguigna e il battito cardiaco ed, infine, la qualità dei sogni che nella fase REM risultano essere più lunghi, elaborati e frequenti.

Ed è proprio su quest’ultimo aspetto su cui vorremmo porre l’attenzione, in particolare sul rapporto tra Uomo e Sogno.

L’Uomo ha fin dall’antichità avuto l’ambizione di attribuire un significato ai sogni che da sempre lo accompagnano, ed in ogni epoca ha cercato di farlo seguendo lo spirito dei tempi.

Grazie agli esempi che ci arrivano dalla letteratura classica, in particolare dai poemi di Omero e Virgilio e dalle opere di Eschilo, Sofocle e Cicerone, Possiamo notare come nell’antichità il sogno era generalmente considerato una finestra sul divino, all’epoca era infatti comune ritenere che i sogni fossero inviati da divinità o defunti.

In base a queste credenze i sogni erano, perciò, interpretati all’intento di una cornice divinatoria, profetica.

I sogni contenevano un’ambiguità di fondo, infatti potevano provenire da divinità benevole ed essere perciò utili per previsione o decisioni importanti, oppure ingannevoli e portare alla rovina; per interpretarli nella maniera più corretta occorreva rivolgersi ad esperti nell’arte dell’interpretazione.

Anche nell’epoca medievale il sogno continua ad essere considerato un ponte tra Divino e Terreno, agli Dei politeisti si sostituisce il Dio cristiano, infatti possiamo ritrovare la cornice profetica e l’idea del sogno come messaggio inviato da Dio o dai defunti all’Uomo. Resta anche l’ambiguità di base dei sogni, che ancora una volta potevano essere un favorevole messaggio di Dio o una malefica trappola del Demonio, per scoprirlo bisognava affidarsi ai sapienti dell’epoca, i sacerdoti o i monaci.

Un cambiamento radicale nell’interpretazione dei sogni si ha nel XIX secolo, con l’arrivo della psicoanalisi. Sigmund Freud pubblicò “L’interpretazione dei sogni”, rivoluzionando il modo in cui il mondo occidentale vedeva il sogno. 

Freud ipotizza che “l’altro mondo” da cui provengono i sogni non sia quello di Dei o Divinità, ma quello interiore, il sogno ora non è più una finestra sul divino, bensì una finestra sull’inconscio.

Questo cambio di paradigma, porta il sogno ad essere considerato “la via regia per la conoscenza dell’inconscio” e di desideri, paure e conflitti in esso celati.

Di Freud e dell’ “dell’interpretazione dei sogni” ne parlerà Riccardo Marco Scognamiglio, all’interno del laboratorio “La vita come un sogno”, appuntamento che si inserisce nel ciclo di eventi denominato “Freud for Dummies: Lezioni di Psicoanalisi in Pillole” e promosso dalla scuola di psicoterapia Nuova Clinica e Nuovi Setting.

L’evento si terrà il 2 ottobre, il 16 ottobre e il 30 ottobre alle 21.00 e sarà possibile partecipare su Zoom o presso la sede in via Francesco Restelli 3, Milano (fino a esaurimento posti).

In queste occasioni il dott. Scognamiglio partendo dai capisaldi della teoria freudiana esplorerà in profondità il tema del sogno cercando di rispondere ad importanti quesiti, tra cui: cos’è un sogno? Cosa possiamo farcene? Come ci lavorava Freud?

Durante il laboratorio si potrà osservare come Freud si approcciava ai sogni nella pratica analitica. Sarà possibile farlo seguendolo passo passo, in modo tale da avere la possibilità di assimilare le logiche del delicato processo d’interpretazione.

Studenti, appassionati e curiosi di psicologia sono invitati a sognare iscrivendosi attraverso il seguente link.


Exit mobile version