Caregiver “digitalmente modificato”, l’intervento di Riccardo Marco Scognamiglio presso la 6° Giornata Nazionale sulle Dipendenze Tecnologiche e il Cyberbullismo, dedicata a bambini e ragazzi:
Finora abbiamo interrogato il digitale dalla parte del bambino, il nativo digitale, relegando gli immigrati digitali allo status di semianalfabeti coinvolti in un grottesco sforzo di imparare i primi passi digitali. Ma il tempo passa e ci troviamo ora confrontati con una nuova dimensione relazionale: la diade “digitalmente modificata”. Cosa accade quando la relazione fra genitore e bambino è assorbita nel meccanismo incantatore del digitale? Che effetti può produrre sulla qualità dell’attaccamento primario?
Questi interrogativi aprono all’ipotesi di un nuovo elemento che destruttura la psiche: il traumatismo digitale. Oltre al traumatismo generalizzato e a quello d’attaccamento primario, il traumatismo digitale ci pone a confronto con un fenomeno silente e pervasivo che tocca anzitutto i nostri corpi, creando elementi dissociativi che rischiano di emergere fin dalle relazioni primarie.
La giornata gratuita, organizzata a Napoli il 26 novembre, prevede anche l’intervento di esperti come Roberta Bruzzone, Giuseppe Lavenia e altri: scopri il programma e iscriviti! È un evento ECM.