Site icon Psicologia Psicosomatica

Preparare l’esame di stato e scegliere la scuola di psicoterapia per la nuova clinica | maggio 2022

Quanto è fondamentale, per psicologi e psicoterapeuti emergenti, continuare ad approfondire la propria formazione? Nel mese di maggio, l’Istituto di Psicosomatica Integrata, propone due occasioni gratuite dedicate alla formazione.

Per gli psicologi neolaureati, il 17 maggio inizia un corso articolato su tre incontri mirato al superamento dell’esame di stato, momento di transizione fondamentale nella carriera di uno psicologo. È un passaggio importante per la costruzione della propria identità professionale e va affrontato contenendo l’ansia e orientando lo studio in modo appropriato.

Psicologi abilitati, e non solo neo laureati o studenti, sono inoltre invitati al giorno di formazione professionalizzante “In treatment | Ascolto, analisi e commento di una seduta con i genitori nell’era digitale” dedicato al futuro psicoterapeuta in programma il 13 maggio su Zoom. Viene proposto l’ascolto di una seduta, integrale e audioregistrata, di un genitore in difficoltà con le problematiche legate all’uso dei device del figlio pre-adolescente. Un’occasione unica per entrare in contatto “dal vivo” con una clinica quanto mai attuale e quotidiana.

Attraverso questo incontro, i partecipanti saranno guidati nella selezione degli elementi clinici utili a definire i cardini della presa in carico di un paziente: un’ipotesi diagnostica, la costruzione di un’alleanza di lavoro, la progettazione di un intervento terapeutico e altri.

Entrambi gli eventi hanno in comune la modalità di svolgimento gruppale che offre la possibilità al partecipante di una peer education a cui non manca la guida da parte di professionisti del settore. Inoltre, ci saranno momenti di attività pratico-esperienziale volti a favorire il confronto.


Exit mobile version