Site icon Psicologia Psicosomatica

DOPPIO APPUNTAMENTO CON LA PSICOLOGIA PSICOSOMATICA | 8 MARZO CATANIA – 10 MARZO PALERMO

Nella giornata dell’otto e del dieci Marzo, i professionisti dell’Istituto Riccardo Marco Scognamiglio e Simone Matteo Russo, condurranno due conferenze in Sicilia.

Il primo incontro “Adolescenti Digitalmente Modificati, competenza somatica e nuovi setting terapeutici” avrà luogo a Catania presso la libreria Prampolini. Vanta la partecipazione di Giuseppe Craparo, professore di psicologia clinica dell’Università degli Studi di Enna “Kore” e di Silvestro Lo Cascio, psicologo e psicoterapeuta. Il focus dell’incontro sarà ampliare la comprensione rispetto all’identità, alla natura, dell’Adolescente Digitalmente Modificato. Figlio dell’ipermodernità, incarna il paradigma del disagio attuale, dell’incomunicabilità strutturale tra generazioni nonchè tra corpi. Risulta dunque importante pensare nuove prassi terapeutiche e nuove funzioni educative, col fine di incontrare i ragazzi nella loro dimensione.

Il secondo incontro, “L’ingombro del corpo. Un caso di sclerosi multipla” si terrà a Palermo presso la Scuola di Specializzazione IPP. Ha lo scopo di analizzare, attraverso l’esposizione di materiale clinico, come la psicosomatica interroga e tiene conto del complesso intreccio fra mente e corpo.
Nello specifico, verrà trattato il ruolo della patologia organica ed il rapporto che il soggetto intrattiene con la dimensione corporea. Il processo di cura, ha la funzione di mettere in discussione la posizione del soggetto, il quale, a partire da “atti psicologici” ha la possibilità di produrre “effetti trasformativi” rispetto al proprio malessere.

Per informazioni e dettagli relativi al primo incontro clicca qui

Per informazioni e dettagli relativi al secondo incontro clicca qui

 


Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere individuale e delle relazioni, presso le sedi di Milano, Bergamo, Gallarate, Senago e Monza.

Exit mobile version